Eurochocolate 2017: a suonare Tutta un’altra musica, anche Radio Subasio

Tutta un’altra musica, quella che si potrà ascoltare e “gustare” ad Eurochocolate 2017. Il festival internazionale del cioccolato torna a Perugia dal 13 al 22 ottobre 2017.

“Il nostro obiettivo è fondere le note musicali con le note di dolcezza che sempre si diffondono a Perugia, con l’intenzione di coinvolgere ambiti musicali diversi così da raggiungere il variegato popolo di Eurochocolate – spiega il presidente, Eugenio Guarducci – Tutto questo in una città come Perugia, dove la musica e il cioccolato sono di casa”.

Tutta un’altra musica è, appunto, il claim scelto per la 24esima edizione dell’evento che ha il volto di Artemisia, giovanissima testimonial della kermesse. Tanti appuntamenti saranno dedicati alla musica durante i dieci giorni più golosi dell’anno a partire dall’inedita istallazione in Piazza IV Novembre di un maxi Pianoforte la cui tastiera sarà di vero cioccolato. Tasti di cioccolato bianco e fondente di fronte ai quali il pubblico potrà scattare originali selfie da condividere. Ad animare lo stage anche giochi legati al mondo della musica che permetteranno di ricevere subito golosi assaggi.

A suggellare l’incontro tra i due mondi, la partnership con Radio Subasio, radio ufficiale di Eurochocolate 2017. L’emittente coinvolgerà frequentatori, ascoltatori ed internauti in simpatiche iniziative a tema nettare degli dei. Un’innovativa modalità Choco Musicale, per contribuire a declinare, immortalare in simpatici scatti fotografici e condividere via social, i dieci giorni di evento.

Eurochocolate 2017 segna anche la collaborazione con il Mei – Meeting delle Etichette Indipendenti. Collaborazione che porterà a Perugia il meglio della musica emergente indipendente italiana. Durante la kermesse si esibiranno cantanti e gruppi che si sono cimentati nella realizzazione di canzoni originali sul tema del cioccolato.

Tra le novità già ufficializzate, la mostra di strumenti musicali in cioccolato, riprodotti a grandezza naturale. Creazioni da ammirare e da suonare realmente come accade nell’angolo Fatti NOTAre! Dove, nel centro della città, un vero pianoforte cioccolatoso sarà a disposizione del pubblico per essere liberamente suonato. Le esibizioni saranno poi filmate e condivise in rete attraverso il sito di Eurochocolate e i canali social ufficiali.

Come farsi notare in rete? Come far conoscere la propria musica attraverso i social? Basterà frequentare i corsi di ChiTagga per scoprire i segreti della musica ai tempi di Facebook e Twitter. A condurre le lezioni, influencer e social media manager.

Come ogni anno, ad anticipare la kermesse, il 12 ottobre verrà celebrato il Chocoday data della scoperta dell’America e del conseguente arrivo in Europa del Cibo degli Dei. Istituita nel 2005 e promossa da Eurochocolate, la Giornata Nazionale dedicata al Cibo degli Dèi ha l’obiettivo di celebrare in Italia e nel mondo il cioccolato di qualità. Tutti sono invitati a festeggiare il Choco Day, sottoscrivendo il relativo Manifesto all’indirizzo www.chocoday.com e organizzando incontri, degustazioni, workshop e tante altre attività e iniziative a tema.