Eurochocolate 2018: le dieci attrazioni da non perdere

Sarà un Eurochocolate con l’argento vivo addosso la venticinquesima edizione del Festival Internazionale del Cioccolato che si terrà dal 19 al 28 Ottobre 2018.
D’argento come le nozze che l’evento festeggia quest’anno con la sua storica location, Perugia, Città del Cioccolato.
Radio Subasio ha scelto di essere la voce ufficiale di un festival che dai primi passi mossi a partire da quello storico 23 Ottobre 1994 è ormai divenuto appuntamento di riferimento nel panorama europeo.

Come ogni anno, i chocolovers potranno immergersi nel Chocolate Show, il più esteso emporio del cioccolato con oltre 6mila referenze di prodotti, proposti da più di cento firme del dolciario, artigianale e industriale, italiano e internazionale.

Quali sono le dieci attrazioni da non perdere?

1. LA MAXI SCATOLA (LUNGA 5 METRI) DI CIOCCOLATINI

Principale attrazione dell’anno, sul palco della suggestiva Piazza IV Novembre, sarà una maestosa Scatola di Cioccolatini di ben 5 metri di lunghezza, contenente 25 prelibatezze assortite realizzate con cioccolato bianco, al latte, gianduia e fondente. Un’originale istallazione costruita in collaborazione con il ChocoScultore Andrea Gaspari e firmata ODStore, voluta per ricordare che Eurochocolate è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita! Tutti i giorni, dalle ore 9 alle 20 e il Sabato fino alle ore 23, grazie a un divertente gioco si potranno infatti ripercorrere le principali e sorprendenti attrazioni che hanno fatto la storia della manifestazione. Per i partecipanti golosi prodotti in omaggio firmati ODStoreche potranno essere ritirati presso il Temporary Shop ospitato presso le prestigiose Logge di Braccio.

2. IL CIOCCOLATO D’ECCELLENZA CON CIOCCOLATOMANIA

Eurochocolate è anche eccellenza del mondo del cioccolato grazie a un appuntamento tradizionale e che ha fatto scuola nel mondo del cioccolato: Cioccolatomania. Un corso di degustazione guidata, condotto dai più importanti maestri cioccolatieri del mondo e da giovani talenti che sono diventati delle star. Quest’anno sarà presente l’artigiano del cioccolato torinese Guido Gobino, Andrea Slittidalla Toscana, Pierpaolo Ruta, sesta generazione della famiglia Bonajuto e ambasciatore nel mondo del cioccolato di Modica e Alessio Tessieri, fondatore di Noalya – Cioccolato coltivato da degustazione e per professionisti. Per l’occasione, torneranno a Eurochocolate anche EnricRovira, estroso cioccolatiere catalano, Gianluca Franzoni, Presidente e fondatore di Domori, che ha dedicato la sua vita alla ricerca del cacao perduto fra le piantagioni del Sud America e Cecilia Tessieri, fondatrice di Amedei e prima donna a ricoprire nel mondo il ruolo di maître chocolatier.

3. UNA GOLOSISSIMA MAXI TORTA PER TUTTI!

Come per ogni compleanno che si rispetti, ci sarà una festa in piena regola. È, infatti, fissato per il 23 ottobre 2018 alle ore 11 in Piazza IV Novembre lo special eventFai 25 con noi interamente dedicato alla ricorrenza più golosa dell’anno. Per l’occasione, tutti coloro che festeggeranno i 25 anni o le nozze d’argento sono invitati a scrivere a correvalanno@eurochocolate.com. A loro sarà dedicata la speciale maxi torta cioccolatosaper spegnere insieme le 25 candeline.

4. LE SCULTURE DI CIOCCOLATO

Non potrà mancare il tradizionale appuntamento con le Sculture di Cioccolato di Perugina, in programma Domenica 21 Ottobre, che si terrà nelle classiche postazioni in Corso Vannucci, Piazza IV Novembre e Piazza Matteotti. Come è possibile che quattro blocchi di cioccolato Perugina da 11 quintali l’uno possano trasformarsi in fantastiche e deliziose opere d’arte? Per scoprirlo l’appuntamento è con la spettacolare esibizione live degli Scultori di cioccolato, le vie del centro storico si trasformeranno in una vera e propria galleria d’arte dove le opere saranno realizzate e… degustate! Un tema speciale per un’edizione speciale, chi riuscirà a realizzare la torta di compleanno di Eurochocolate più bella?

5. LA CHOCO CARD… E VINCI UN’AUTO!

Imperdibile, per ogni goloso che si rispetti, la ChocoCard, l’esclusiva carta servizi di Eurochocolate che dà diritto a speciali omaggi e sconti durante l’evento, sia sull’acquisto di prodotti negli stand del Chocolate Show, sia presso alberghi, ristoranti, bar, musei e altre strutture convenzionate. In omaggio i gadget ufficiali dell’edizione 2018: la ChocoBag, un originale zainetto da ritirare presso i ChocoCard Point da riempire di golosi omaggi. La ChocoCard dà la possibilità di partecipare ad un concorso a estrazione che mette in palio ben 122 premi. Primo su tutti una Peugeot 108; secondo una crociera di 10 giorni per due persone su Costa Favolosa e, terzo favoloso premio, tre notti per due persone al Borgo Brufa Imperial Suite + Spa.

6. EUROCHOCOLATE WORLD

Torna anche il consueto appuntamento con Eurochocolate World, la speciale sezione dedicata ai Paesi produttori di cacao, storicamente patrocinata da ICCO, International Cocoa Organization e da Fairtrade Italia. Un’importante occasione per scoprire cultura e tradizioni delle nazioni coinvolte, anche attraverso il consolidato Summit Internazionale, degustazioni di cacao e attività ludico-didattiche per grandi e piccini. Protagonisti di quest’anno presso l’ex Chiesa Santa Maria della Misericordia, in via Oberdan, Camerun, Costa d’Avorio, Ecuador, Messico, Perù, Repubblica Dominicana e SaõTomé e Príncipe.

7. DEGUSTAZIONI E COOKING SHOW

Tutti i giorni al Centro Servizi G. Alessi, in collaborazione con Scuola di Cucina Peccati di Gola,tanti imperdibili appuntamenti dedicati agli amanti della pasticceria amatoriale per imparare a realizzare facili ricette dal gusto irresistibile sotto la guida di esperti pasticceri e docenti.Partecipare è semplice e completamente gratuito, con la possibilità di iscriversi ad uno o più appuntamenti!

8. PASSIONE LIBRI CON… CIOCCOLATA CON L’AUTORE

Alla Sala del Grifo e del Leone, a ingresso libero, torna l’appuntamento con Cioccolata con l’Autore.
Gli incontri si terranno tutti i giorni alle ore 18 e saranno allietati da una golosa cioccolata calda in tazza Eraclea, preparata al momento e distribuita in omaggio a tutti i presenti.

9. CHOCO FARM, BELLEZZA AL CIOCCOLATO

Chi vorrà godersi dolci coccole al sapor di cioccolato potrà, durante l’evento, prenotare il suo trattamento di benessere all’immancabile Choco Farm, che si trova al centro estetico Il Primosole (Via Bonazzi 10). Le dolci caratteristiche del cioccolato si uniscono alle benefiche proprietà delle acque termali e la pausa relax sarà resa ancora più piacevole dalla degustazione di cioccolatini.

10. E OVVIAMENTE… RADIO SUBASIO!

Dopo il successo dello scorso anno, Radio Subasio, la radio leader nel Centro Italia, torna ad essere la voce ufficiale di Eurochocolate 2018. Nel Subasio Social-box, in Piazza Italia, i visitatori della cioccolatosa kermesse, dopo avere percorso l’esclusivo “blue carpet”, potranno immortalarsi in simpatici Choco-selfie e Choco-video, tra saluti e dediche, da pubblicare e condividere utilizzando #ChocoSubasio. Nel 25esimo anniversario di Eurochocolate, gli speaker di Radio Subasio saranno eccezionalmente presenti nei due weekend dell’evento per intrattenere i propri ascoltatori… i più appassionati verranno omaggiati con gli originali gadget della Radio.