Tartufo Bianco di Acqualagna 02

Fiera Nazionale Tartufo Bianco Acqualagna: al via secondo week end

E’ tempo di secondo week end per la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Acqualagna (5 e 6 novembre). Un tuffo nel gusto per tutti i golosi che vogliono respirare l’inebriante profumo del tubero appena raccolto.
Il gran numero di esemplari troverà la collocazione migliore nella mostra mercato in piazza Mattei, anima dell’evento (aperta dalle 9 alle 20, ingresso libero).
Irrinunciabili, poi, le ricette più buone e fantasiose intessute con il meglio delle eccellenze gastronomiche acqualagnesi negli stand dei ristoratori, alle prese con ricette e ingredienti della tradizione da rileggere in modo innovativo.
Ai grandi vini è riservato lo spazio dell’Ais a Palazzo del Gusto con La Provincia Bella del Vino, mentre nel mega Palatartufo rassegna delle produzioni artigiane d’Italia: dalla gastronomia alla moda, dalla manifattura alla pietra, altro orgoglio di Acqualagna.
Tra gli eventi di riferimento si sabato 5 novembre, l’approdo nel Salotto da gustare della cucina sarda.
Appuntamento d’autore del Cooking show firmato dallo Chef Gianfranco Pulina giunto da Bortigiadas in provincia di Olbia-Tempio. Una garanzia per chi vuole avvicinarsi ai sapori tipici della cucina mediterranea, sarda in particolare, con un tocco di creatività. La ricetta per la Fiera: Pane lentu, pecorino in varie consistenze, tartufo bianco di Acqualagna.
Domenica, 6 novembre, atteso Giorgione di Gambero Rosso che farà coppia con Vito per uno stravagante e divertentissimo cooking show e poi la sfida in cucina tra due aziende top del made in Italy: Luca Paolorossi e Paolo Togni ai fornelli del Salotto da gustare. A presentare la sfida Federico Quaranta, giudice fisso de La Prova del Cuoco, popolare trasmissione condotta da Antonella Clerici. Fede è un altro vip affezionato della Capitale del Tartufo dove da anni conduce gli eventi più importanti e i cooking show più esclusivi con i grandi Maestri della Cucina Italiana.
Ma non è finita qui, ancora spettacoli e concerti, convegni, mostre d’arte e momenti di cultura legati al tartufo: dalla gara di ricerca all’assaggio e abbinamento con i migliori vini delle Marche.

radiosubasio.it

Condividi sui social!