Dieta mediterranea: la più sana che ci sia per il terzo anno consecutivo

L’alimentazione tipica del nostro paese è stata incoronata per il terzo anno consecutivo dagli esperti di salute, fitness e nutrizione.

La dieta mediterranea è famosa in tutto il globo. Caratterizzata da un abbondante consumo di frutta fresca, frutta secca, olio extra vergine d’oliva, fibre e verdure, e contenuto consumo di carne, con una predilezione per il pesce azzurro, non hanno dubbi neanche dottori, nutrizionisti, salutisti ed esperti di fitness: è decisamente la migliore.

Per questo rapporto il team di esperti ha classificato 35 diverse diete popolari. Sono giunti alla conclusione unanime che la dieta mediterranea può fornire benefici a lungo termine per la salute. Hanno chiamato la dieta DASH (Dietary Approaches to Stop Hypertension) come la seconda dieta più sana. La dieta DASH è raccomandata per tenere sotto controllo l’ipertensione o l’ipertensione. Terzo nella lista c’era una dieta flessibile che è principalmente una dieta vegetariana che permette un servizio occasionale di carne. Il quarto nella lista è stato condiviso dalla dieta MIND focalizzata sul cervello e la dieta Weight Watcher e l’undicesima nella lista è la dieta vegetariana. La dieta vegana è al 20 ° posto nella lista, la dieta Paleo è la trentatreesima e la Whole30 e le diete Keto classificano 38 insieme. La dieta Keto è stata la maggior parte delle notizie nell’ultimo anno, guadagnando popolarità.

La dieta mediterranea – tipica oltre che in Italia anche in Spagna, in Grecia e in Francia – è ritenuta formidabile poiché abbassa anche il rischio di diabete di tipo 2 e migliora la salute generale del cuore. Prodotti latticini come il formaggio, il latte e lo yogurt fanno parte della dieta, ma solo se consumati con moderazione. Lo stesso vale per gli alcolici.

Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti” ricorda che, per prevenire e combattere colesterolo e malattie coronariche, è necessario dire addio al fumo e fare attività fisica moderata ogni giorno, basta per esempio camminare 20-60 minuti. Per placare lo stress e migliorare così la nostra salute generale, non solo il cuore, ma anche il cervello, la meditazione e la mindfulness sono tra i principali consigli degli esperti.