Formula Uno: Lewis Hamilton vince GP Gran Bretagna

Il primo pilota della storia a conquistare per sei volte il GP di casa è Lewis Hamilton. Il pilota della Mercedes ha trionfato sul circuito di Silverstone, aggiudicandosi pure il punto per il giro veloce in 1:27.396.

Alla Mercedes è andato anche il secondo posto con Bottas che era scattato dalla pole.

Terzo Charles Leclerc sulla Ferrari. “Questa è la gara che mi sono goduto di più nella mia carriera in Formula 1 e sono davvero contento del terzo posto, è grandioso – ha commentato il giovane e talentuoso pilota – la gara è stata davvero molto difficile, i primi due stint non sono andati come volevamo. Con la gomma dura eravamo forti ma purtroppo l’ingresso della safety car ci ha fatto perdere un posizioni. Sono comunque molto contento della battaglia che abbiamo fatto in pista, penso che sia bello per la Formula 1 avere questi duelli al limite”.

Male l’altro ferrarista, Sebastian Vettel, 16esimo soprattutto per una penalità di 10 secondi per aver tamponato l’auto di Verstappen.

La gara cambia nettamente al 21esimo giro, quando Giovinazzi va sulla ghiaia con l’Afa Romeo Racing: gara finita per lui e necessario l’ingresso della safety car. E’ la situazione che di fatto spiana la strada alla vittoria di Hamilton: il britannico si ferma per il cambio gomme. Lewis a questo punto va al comando e lì resta fino alla bandiera a scacchi, mentre parallelamente il duello tra Verstappen e Leclerc si protrae per circa quindici giri.

(Foto – Instagram)