Greta Thunberg compie 17 anni e manifesta davanti al Parlamento svedese

La teenager svedese Greta Thurnberg, persona dell’anno 2019 secondo Time Magazine per la sua campagna globale di consapevolezza sul cambiamento climatico, compie oggi 17 anni.

E festeggia modo suo, manifestando per il clima come ogni venerdì davanti al parlamento svedese. “Sciopero della scuola 72” ha twittato stamani sotto una sua foto con il classico cartello scritto a mano “sciopero delle scuola per il clima”, anche se in realtà le scuole in Svezia oggi sono ancora chiuse per le vacanze di Natale.

Thunberg che ha iniziato a scioperare per il clima ogni venerdì ad agosto 2018, è tornata da poco in Svezia dopo un viaggio di quattro mesi e mezzo in America in Europa, nel quale è intervenuta a convegni internazionali sul clima dalla Svizzera all’Onu a New York, ma soprattutto alla Conferenza Onu sul clima che si è tenuta a Madrid.

Il suo viaggio, che l’ha portata da Montreal a los Angeles a Torino, è stato rigorosamente per mare, a vela, e per terra, in treno: Greta non vola per salvaguardare l’ambiente.