Le ultime … dal freddo: i surgelati si tracciano con lo smartphone

Conoscere la storia di una singola confezione di merluzzo surgelato, dal momento in cui il pesce viene pescato (con tanto di nome della nave, metodo di pesca e sua posizione) fino alla vendita, passando per stoccaggio e confezionamento, con tracking delle temperature e dati su controlli di qualità e certificazioni. Scoprire tutto sui carciofi surgelati appena acquistati: fornitore, zona di coltivazione, temperatura di conservazione. E poi conoscere le analisi di laboratorio a cui pesce e verdure vengono sottoposti e, perché no, ottenere anche qualche suggerimento di preparazione in cucina. Il tutto comodamente sullo smartphone.

E’ la possibilità offerta dalla più importante azienda italiana della vendita porta a porta di surgelati, che renderà possibile ai clienti tracciare i prodotti in ogni fase della filiera adottando la soluzione EY OpsChain Traceability, la tecnologia che registra la storia del prodotto passo dopo passo e la rende accessibile a tutti, grazie al QR code sulle confezioni.

Per il settore frozen food è una novità assoluta, come ha ribadito, tra l’altro, l’amministratore delegato “L’innovazione digitale sta rivoluzionando la filiera agroalimentare e, in questo caso, la parola chiave è Blockchain, la tecnologia che funziona come un ‘notaio virtuale’ per registrare ogni passo della catena produttiva, in maniera inalterabile. Tutti dati che saranno accessibili, in totale trasparenza: infatti, scansionando il QR code sulla confezione, si potrà vedere la storia del prodotto direttamente sullo smartphone. Così i consumatori potranno fare scelte d’acquisto consapevoli, basate su informazioni verificabili riguardo l’origine, la qualità e la sicurezza dei prodotti”.

I clienti riceveranno le prime confezioni tracciabili con la Blockchain a partire dall’inizio di luglio. I prodotti scelti per dare il via al progetto, i Filetti di Merluzzo Nordico e Spicchi di Cuore di Carciofo, rientrano in due categorie fondamentali per l’azienda e rappresentano anche due prodotti molto apprezzati; in un anno si vendono circa 170mila confezioni di merluzzo da 800 grammi e oltre 250mila confezioni di cuori di carciofo, tra formato standard e mini.