All you need is… love!!!

“All you need is love”, cantavano i Beatles, e si, hanno sempre avuto ragione: la cosa che più conta nella vita, “tutto ciò di cui hai bisogno”, è proprio l’amore. Facile a dirsi, un pochino più difficile a farsi.

Comunque, anche se può sembrare banale, la verità è che quando si ama, e ci si sente amati, non si ha bisogno di altro, più o meno. A sostenerlo questa volta non sono i soliti romantici, ma la scienza. Un team di ricercatori di Yale ha analizzato le emozioni di un gruppo di persone, chi si sente amato e apprezzato veramente, non desidera soldi e neanche beni materiali superflui. Certo, se vincono la lotteria non è che non ritirano il premio, ma sicuramente la loro principale fonte di felicità non sono i verdoni.

Quando le persone hanno la sensazione di essere amate si sentono protette, capite, sicure e hanno un benessere interiore tale per cui tutto il resto diminuisce di valore.

Ma non finisce qui, l’amore fa miracoli un pò in “tutto”. Con un “vero” rapporto di coppia si affrontano meglio i problemi, si è più produttivi sul lavoro, si dimagrisce, si ride di più e di soffre di meno, o meglio si è meno sensibili al dolore fisico.

C’è solo un problema: l’anima gemella non è così facile da trovare, e quando ci si accontenta i “risultati” non sono esattamente questi!