facebook

Facebook: novità, l’audio dei video si avvia da solo

Facebook ha aggiornato la modalità di gestione e pubblicazione dei video sull’applicazione, rendendo predefinita la riproduzione dell’audio.

Significa che – nel caso in cui il proprio smartphone non sia in modalità “Silenzioso” o non si sia scelto di modificare l’opzione – ciascun video che compare nella sezione Notizie (“News feed”) attiverà automaticamente il suo audio. Finora i video erano riprodotti senza volume e l’audio si attivava solamente dopo averli toccati.

La novità è stata accolta con qualche protesta da parte degli iscritti al social network, soprattutto perché la funzione è di tipo “opt-out”, si attiva in modo predefinito per tutti e la si può disattivare solo in un secondo momento, dalle impostazioni dell’applicazione. Facebook aveva testato il nuovo sistema già nell’estate scorsa su un numero limitato di utenti.

Uno dei dirigenti di Facebook, Dan Rose, ha spiegato che il nuovo sistema non vuole essere ostile nei confronti degli utenti: “Rispetteremo le impostazioni dei suoni del vostro telefono: se sono attivi sul vostro telefono, allora lo sarà anche l’audio dei video”. Il sistema è stato impostato in modo tale da non attivarsi nel caso in cui si stia ascoltando musica da un’altra applicazione, come Apple Music o Spotify. Resta comunque il fatto che, ogni volta che si dimenticherà di mettere il telefono su “Silenzioso”, i video riprodurranno anche l’audio, cosa che potrebbe portare a qualche inconveniente se si sta dando un’occhiata a Facebook mentre si è in una riunione … o al cinema.

radiosubasio.it

Condividi sui social!