La musica fa bene, cantare fa ancora meglio… soprattutto in macchina!

Cantate in macchina? Molto bene, significa che siete felice, e vivrete anche più a lungo. Da soli o con gli amici, mentre andate o tornate dal lavoro, fermi al semaforo, con tanto di balletti, quando alla radio c’è la vostra canzone preferita, alzate il volume e sfogatevi. Il tutto sempre nel rispetto delle regole della guida ovviamente.

La musica lo sappiamo, riduce lo stress, aumenta la produttività e la capacità di pensare, emoziona, da felicità, cancella il peso delle giornate e regala energia. Cantare potenzia tutto questo.

Sono tanti gli esperti che consigliano di cimentarsi proprio nell’arte del canto, magari mentre si è bloccati nel traffico: si liberano endorfine, neurotrasmettitori che donano sensazioni di benessere e serenità, e ossitocina, l’ormone che fa diminuire lo stress.

Inoltre il canto è un ottimo esercizio cardiovascolare che allena la parte superiore del corpo e abbassa il cortisolo, riducendo depressione, ansia e migliorando il sistema immunitario. Tenetelo a mente per il prossimo viaggio in macchina, e non vergognatevi, lo fa ben il 49% degli italiani.