Le favole? Sono anche maestre di vita

Chi l’ha detto che le favole sono adatte solo ai bambini? Secondo gli esperti sono in grado di insegnare a vivere al meglio la quotidianità e ad affrontare le difficoltà col giusto atteggiamento.
Le vicende dei protagonisti delle favole, infatti, sono la metafora di un percorso di crescita e maturazione. Attraverso le fiabe possiamo imparare a non arrenderci e ad avere fiducia in noi stessi.

Qualche esempio?
– Possiedi le capacità per risolvere tutti i problemi
Le favole ci insegnano che la vita non ci mette mai davanti a delle prove che non saremo in grado di superare. Davanti alle difficoltà, quindi, l’atteggiamento dev’essere quello dell’eroe che corre verso il proprio destino, con la certezza di ottenere il suo lieto fine. Su con l’autostima!
– Non perdere mai la speranza
Nei momenti più terribili, quando il protagonista è ormai a un passo dal perdere la speranza, ecco che la salvezza si presenta, si tratti dell’intervento di un essere fatato o di un’improvvisa via di fuga. Le favole ci insegnano che tutti i periodi più bui alla fine ci condurranno alla luce. Vietato arrendersi!
– Niente è impossibile
A volte basta crederci davvero … come nelle favole, perché l’impossibile si compia. Avere la mente aperta e sempre pronta a sognare non potrà che aiutarci a realizzare i nostri desideri più irraggiungibili.
– Il cambiamento è possibile
Tutto nelle favole è trasformazione. Animali che diventano uomini, uomini che diventano animali, sguattere che diventano regine …. Il cambiamento fa parte della vita e dobbiamo accettarlo, non respingerlo: scoprirete quante possibilità vi riserva!
– La paura va affrontata
C’è poco da fare: se non si affronta il cattivo, la favola non può avere il suo lieto fine. Il cattivo, nella vita di ogni giorno, non è per forza una persona specifica, ma anche semplicemente una paura, una fobia, una situazione che ci spaventa. Andiamole incontro e affrontiamola: è l’unico modo per sconfiggerla.
– Tutto si risolve
Alla fine nelle fiabe tutto trova una soluzione. Non importa quanto grandi saranno le difficoltà che vi troverete davanti: una via d’uscita esiste sempre e voi, come vere principesse, prima o poi la troverete.
– L’unione fa la forza
Nessuno è mai solo nelle favole. L’insegnamento è anche questo: accettare l’aiuto degli altri e non impuntarci nel voler risolvere sempre tutto da soli.
– Il male fa parte della vita
Le favole non dicono che il male nel mondo non c’è! Raccontano l’eterna lotta tra il bene e il male. Si tratta di un insegnamento importantissimo: il bene alla fine potrà trionfare, ma solo se l’avremo riconosciuto e ci saremo battuti per lui.
– Combatti per ottenere ciò che vuoi
Le favole ci insegnano a combattere fino all’ultimo per ottenere la vittoria e realizzare i nostri desideri.
– La magia esiste
La favole ci aiutano a vedere quanta magia e quanto incanto esistono nel mondo, in tante piccole cose che spesso diamo per scontate.