Più belli… con il profumo giusto!

La bellezza passa anche dall’odore. Un buon profumo, infatti, rende le persone più attraenti, ma questo forse potevamo immaginarlo anche da soli.

A provarlo scientificamente c’ha pensato però uno studio italiano che ha dimostra come il sistema visivo, che comunemente si crede il più “forte” tra i sensi, sia in realtà meno importante rispetto a quello olfattivo, che invece fa davvero la differenza. Tramite la rete nervosa comunica direttamente e più “intensamente” con l’area cerebrale che governa le emozioni, nonché col sistema responsabile del rilascio di ormoni.

Questo spiega, ad esempio, perché non hanno su di noi un effetto positivo le persone con un cattivo odore, e non necessariamente per il poco igiene, basta anche il profumo sbagliato. Al contrario, però, ci si può sentire attratti da persone che sanno “di buono”, almeno per noi, anche se non sono bellissime. Insomma, la famosa chimica.

Per non parlare poi delle emozioni che emergono all’istante quando inaspettatamente sentiamo lo stesso profumo di qualcuno che amiamo . . .