San Valentino in anticipo? Agli Uffizi c’è la Festa dei Doni

Chi ha detto che il giorno degli innamorati sia quello di San Valentino! A Firenze, la Galleria degli Uffizi per il secondo anno anticipa la ricorrenza e il 31 gennaio ‘serve’ su un piatto d’argento … ops su un ‘Tondo’ niente male … la “Festa dei Doni”. Lo scorso anno furono centinaia gli innamorati arrivati a Firenze da ogni parte d’Italia e anche dall’estero.

Un modo per ricordare l’anniversario delle nozze celebrate a Firenze nel 1503, proprio nell’ultimo giorno del primo mese dell’anno, tra Agnolo Doni e Maddalena Strozzi – che ammiriamo nei due splendidi ritratti di Raffaello e che commissionarono a Michelangelo il Tondo Doni, tra i più celebri capolavori custoditi nel museo.

Foto allestimenti nuove sale

L’occasione può essere un momento particolare per tutte le coppie. “Il grande successo della prima edizione della Festa dei Doni – spiega il direttore degli Uffizi Eike Schmidt – ci ha spinto anche quest’anno a celebrare la ricorrenza della storica unione tra Agnolo e Maddalena. Quest’anno tutti gli innamorati che verranno a visitarci il 31 gennaio potranno trattenersi fino alle 21 ad ammirare i nostri celebri capolavori, sostare in terrazza davanti a un panorama mozzafiato, ma non solo. Abbiamo organizzato anche eventi di musica e danza. Gli Uffizi, il luogo simbolico dell’Arte in Italia e nel mondo, in questa giornata così speciale diventano anche un’occasione per riflettere sull’Amore: invito tutte le coppie a prendere parte a questo evento così particolare e straordinario”.

Nella speciale occasione il museo resterà aperto fino alle 21:00, proponendo musica d’arpa dedicata simbolicamente a Cupido, uno show di danza urbana ispirata al legame tra coppie, visite guidate a tema tra i più grandi capolavori della pittura e della scultura.

Le coppie che prenderanno parte alla giornata-evento pagheranno un solo biglietto e potranno anche sostare in terrazza per un drink con vista sul panorama di Firenze. Immancabile la campagna social con invito a postare selfie davanti alle loro opere preferite su twitter, utilizzando i tag @UffiziGalleries e hashtag #DoniDay.