Una volpe star dell’aeroporto militare di Galatina

E’ ormai una star del web la volpe, protagonista di un video cliccatissimo in rete, mentre mangia dalle mani di un uomo. E’ quando sta accadendo nell’aeroporto di Galatina dove i militari sono riusciti a dare da mangiare a una volpe in cattività.

E’ proprio il caso di commentare “una volpe per amico”, pensando al rapporto creatosi da qualche tempo grazie all’aumentata fiducia nei confronti dell’uomo da parte di questo animale, per sua natura poco socievole, diffidente e guardingo.

E così ogni sera l’animale spunta in aeroporto, in attesa della cena che arriva puntualmente e la confidenza è tale che la volpe non esita ad avvicinarsi ai suoi amici umani sino a mangiare dalle loro mani. Si avvicina senza neanche più timore facendosi ben capire che è lì in cerca di qualcosa da mettere sotto i piccoli ma affilatissimi denti.

Anche se la storia fa sognare, il fatto riapre il tema sugli atteggiamenti, non sempre corretti, tenuti dagli essere umani nei confronti degli animali selvatici, che non è inusuale si avvicinino alle case in cerca di cibo. Pensando alla vicenda in questione, comunque, nonostante l’aspetto pacifico, le volpi sono e restano animali selvatici. Anche se non hanno timore dell’uomo e si avvicinano potenzialmente rimangono degli animali pericolosi.

Secondo gli esperti, pertanto, l’apparente confidenza non deve ingannare … basterebbe una minima percezione di pericolo che un morso sarebbe sempre in agguato.