Vacanze: il trend è il consulente a domicilio

I turisti sono sempre più digitali, ma allo stesso tempo sono anche, sempre più, alla ricerca di rapporti umani di valore. E, come evidenziano gli ultimi dati dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo del Politecnico di Milano, sono proprio i viaggiatori giovani i più propensi a rivolgersi a un esperto in carne e ossa per organizzare le vacanze: lo fa il 39% dei Millennial, contro il 33% della media generale.

È in questo contesto che nasce il successo della consulenza di viaggio a domicilio, un particolare modello che Univendita, la maggiore associazione di categoria del settore, ha presentato in occasione di BIT – Borsa Italiana del Turismo (Milano 9-11 febbraio). “Gli under 40 rappresentano il segmento principale della nostra clientela – hanno sottolineato da CartOrange partner dell’Osservatorio Innovazione Digitale del Turismo e associato Univendita – Hanno un rapporto simbiotico con la tecnologia, ma allo stesso tempo sono molto focalizzati sulla relazione con chi organizzerà e ispirerà loro la vacanza. Ispirazione è proprio la parola chiave per i turisti digitali, propensi a far rientrare il viaggio nella sfera del benessere personale. Ecco quindi che premiano chi sa proporre qualcosa di unico e personalizzato, in linea con i gusti, le passioni e le aspirazioni di chi ha davanti”.

Rispetto all’agente di viaggio tradizionale, il consulente ha una marcia in più: l’85% di chi si rivolge a lui (contro il 29% dei clienti delle agenzie di viaggio) lo fa, oltre che per beneficiare del servizio di prenotazione dei servizi turistici, per ricevere una consulenza completa: consigli su destinazioni insolite, viaggi tematici, esperienze (culinarie, culturali, sportive), mezzi di trasporto e alloggi particolari (in crescita i boutique hotel e i resort ecosostenibili).

Generalmente si osserva un’affinità tra clienti e venditori anche sotto il profilo anagrafico: appartiene alla fascia dei Millennial il 37% degli incaricati delle aziende. Elemento, questo, che porta a dire che la vendita a domicilio sarà sempre più di tendenza nel prossimo futuro.