Acqualagna: trovato maxi tartufo bianco da 1,143 kg. E’ record degli ultimi anni

“E’ un evento straordinario e di ottimo auspicio, a pochi giorni dall’inaugurazione della 54^ Fiera Nazionale del Tartufo Bianco. Siamo felici della notizia che conferma Acqualagna Capitale del Tartufo e dell’eccellenza”. Questo il commento del sindaco, Luca Lisi, alla notizia dell’estrazione di un maxi tartufo che sulla bilancia segna un chilo e centoquarantatre grammi.

Per gli esperti è uno dei tuberi migliori per peso e qualità trovati in Italia negli ultimi anni. Una circostanza che, come ha sottolineato il primo cittadino, introduce al meglio la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Acqualagna, prevista il 27 ottobre ed i primi due fine settimana di novembre. Un appuntamento per appassionati ed operatori del settore a molti livelli, al quale, come accade ormai da anni, anche Radio Subasio lega il proprio marchio.

La maxi trifola da record, unica pezzatura è un “Tuber Magnatum Pico” di Acqualagna, dal profumo intenso. Verrà esposta nello stand dell’azienda storica che lo ha trovato e che commercializza il prezioso fungo ipogeo dagli inizi del ‘900, in occasione dell’inaugurazione della Fiera a disposizione di chi vorrà aggiudicarsela.