#attaccabottone con Eurochocolate. Dal 18 al 27/10 a Perugia. Radio Subasio c’è

Superati i suoi primi 25 anni, Eurochocolate dedica la 26esima edizione a un oggetto di uso comune, il cui valore – funzionale, ma anche e soprattutto simbolico e comunicativo – è spesso ignorato. Un oggetto il cui uso si perde nella notte dei tempi, del quale le prime testimonianze risalgono al 2.800 a.C.: il bottone.

#attaccabottone è il claim con cui il Festival Internazionale del Cioccolato (18 – 27 ottobre) si appresta ad accogliere a Perugia il suo pubblico.

Il programma è stato presentato venerdì 11 ottobre a Perugia, nella sede della Presidenza della Giunta regionale umbra. “Quando poco meno di un anno fa – ha detto Eugenio Guarducci Presidente di Eurochocolate – annunciammo di volerci ispirare al tema dei bottoni, mai avremmo immaginato di poter trovare tanti stimoli creativi come quelli che abbiamo innescato in questo lungo lavoro, che si concluderà il 27 ottobre in coincidenza con le inaspettate elezioni regionali…”.

https://www.instagram.com/p/B3esIl8IIwg/

Tante le riconferme ed altrettante le novità presentate dagli oltre 120 marchi presenti all’appuntamento, a partire dalla trasformazione della centralissima Piazza Matteotti, nell’acropoli del capoluogo, in una Piazza dei Bottoni. Tutti i giorni, dalle 10 alle 20 e il sabato fino alle 22, i visitatori potranno entrare in questo coloratissimo laboratorio e realizzare con le proprie mani tanti dolcissimi bottoni di cioccolato da portare a casa insieme allo stampo in silicone, oltre a scoprire la grande merceria a tema cioccolato. I bottoni di cioccolato saranno infatti gli assoluti protagonisti di Eurochocolate 2019, in varie forme e dimensioni che vanno dai 4 ai 350 grammi del Maxi Bottone.

Per indagare il mondo dei bottoni, sia sul fronte storico-archeologico che contemporaneo, verranno anche allestite presso l’ex Chiesa della Misericordia due esposizioni.
Buttons è l’originale mostra realizzata in collaborazione con il Museo del bottone di Santarcangelo di Romagna, aperto nel 2008 dal collezionista Giorgio Gallavotti e con al suo attivo oltre trecentomila visitatori, tra i quali moltissimi stranieri, incantati di fronte ai dodicimila esemplari che vanno dal 1600 ai giorni d’oggi. Il viaggio nel tempo proseguirà, nella sua dimensione contemporanea, con Bottonarte che proporrà un originale percorso creativo in cui i bottoni si trasformano da comune accessorio quotidiano in oggetto artistico. In mostra circa 600 bottoni realizzati in gres-porcellanato, dipinti a mano e in stampa digitale con motivi diversi e unici.

Irrinunciabile la ChocoCard, la carta servizi di Eurochocolate che dà diritto a speciali omaggi e sconti durante l’evento, sia sull’acquisto di prodotti negli stand del Chocolate Show, sia presso alberghi, ristoranti, negozi, musei e altre strutture convenzionate. La ChocoCard permette inoltre di partecipare all’imperdibile concorso con in palio centinaia di fantastici premi tra i quali, al primo posto, l’ambitissima automobile: una Peugeot 108.

https://www.instagram.com/p/B3bwOwIHLI2/

Radio Subasio, radio leader nel Centro Italia, torna ad essere la voce ufficiale di Eurochocolate 2019. Nel Subasio Social-box, in Piazza Italia, i visitatori potranno percorrere l’esclusivo “blue carpet” e lasciarsi immortalare in simpatici Choco-selfie e Choco-video: saluti e dediche da pubblicare e condividere utilizzando #ChocoSubasio. Per la speciale edizione, nei due weekend, gli speaker di Radio Subasio saranno eccezionalmente presenti per attaccare bottone con i propri golosi ascoltatori… per i più appassionati originali gadget in regalo.

https://www.instagram.com/p/B3cFNaUpM7S/

Grazie alla partnership con Trenitalia, Official Carrier di Eurochocolate 2019, tutti coloro che sceglieranno di viaggiare in treno e che presenteranno al ChocoCard Point di Piazza della Repubblica il biglietto del treno regionale, o l’abbonamento regionale – anche con applicazione sovraregionale Trenitalia – valido da una qualsiasi stazione di origine/destinazione dell’Umbria, potranno beneficiare dello sconto di 1 euro sull’acquisto della ChocoCard e del 10% sul primo acquisto negli stand di Costruttori di Dolcezze. Minimetrò si conferma partner per la mobilità di Eurochocolate 2019. Partner della manifestazione anche Booking.com e FlixBus.

Come ogni anno, ad anticipare la kermesse, il 12 Ottobre verrà festeggiato il Chocoday. Istituita nel 2005 e promossa da Eurochocolate, la Giornata Nazionale dedicata al Cibo degli Dèi prosegue nel suo intento di celebrare in Italia e nel mondo il cioccolato di qualità. Chiunque condivida le finalità dell’iniziativa può sottoscrivere il Manifesto del Chocoday sul sito www.chocoday.com.