In Spagna un parco giochi per gli anziani

Dopo gli asili per adulti, che si trovano ormai un pò in tutto il mondo, in Spagna c’è un parco giochi pensato per i nonni. A Bilbao, oltre agli scivoli e alle altalene per i più piccoli, sono stati installati giochi cognitivi per gli anziani.

L’iniziativa è stata presa dalle autorità cittadine per combattere la solitudine di molte persone in là con gli anni, ma soprattutto per stimolare la loro mente e farla rimanere il più giovane possibile.

Giocare permette infatti al cervello di esercitare la sua flessibilità, di mantenere e rinnovare le connessioni neuronali, di spronare l’adattamento. Stimola la crescita dei nervi nelle parti del cervello che elaborano le emozioni e le funzioni esecutive.

Inoltre ha una sua importanza determinante nelle relazioni perché mantiene rapporti “giovani”, freschi e vitali, apre alla fiducia, aumenta la capacità di connettersi agli altri, ma anche la produttività e la creatività. Insomma, fare in qualche modo un salto indietro nel tempo, aiuta davvero ad affrontare al meglio presente e futuro, a qualsiasi età.