Maturità 2019, gli studenti vorrebbero Ultimo, Roberto Saviano e Elena Ferrante

Maturità 2019, cosa vorrebbero gli studenti? Lo scorso anno, secondo il sito Skuola.net, avevano richiesto Coez, Fedez e Ermal Meta. Adesso in vetta ci sono Ultimo, Roberto Saviano ed Elena Ferrante.

La musica rimane uno degli argomenti più amati. I cantanti di oggi possono essere considerati a tutti gli effetti i poeti e gli scrittori dei nostri giorni, e chi storce il naso dovrebbe ricordarsi che tanti furono decisamente poco apprezzati ai loro tempi, come il gruppo di poeti maledetti composto Charles Baudelaire, Arthur Rimbaud e Paul Verlaine o i nostri “scapigliati”.

Ben il 28% degli intervistati vorrebbe infatti trovarsi una traccia del giovane cantautore romano in modo da poter analizzare brani come “I tuoi particolari” o “Il ballo delle incertezze”. Dietro di lui, sempre per quanto riguarda la musica, c’è Mahmood, vincitore dell’ultimo Festival di Sanremo, con il 22% di preferenze. Richiestissimo anche Tiziano Ferro, che proprio in questi giorni ha pubblicato il nuovo singolo “Buona (Cattiva) Sorte”, con 13%. In top five anche Tommaso Paradiso, frontman dei “Thegiornalisti”, e Irama.

Per gli scrittori, come lo scorso anno, al primo posto c’è ancora Roberto Saviano. Seguono Alessandro D’Avenia, Andrea Camilleri, Alessandro Baricco e Niccolò Ammaniti.

Per le donne in vetta c’è invece Elena Ferrante, grazie a “L’amica geniale” sbarcata anche sul piccolo schermo con grande successo. Dietro di lei Selvaggia Lucarelli, Licia Troisi e per la giornalista Lilli Gruber (a pari merito), Dacia Maraini e Margaret Mazzantini.

(credits Instagram)