“Michelangelo and the Secrets of the Sistine Chapel”, 1° permanent show Made in Italy

Giudizio Universale. Michelangelo and the Secrets of the Sistine Chapel, in scena all’Auditorium Conciliazione di Roma,dopo i primi 8 mesi di successo con 195.000 spettatori, ha vinto la sua scommessa e diviene permanente. Anche Roma quindi, come tutte le grandi capitali europee, ha finalmente il suo permanent show, che arricchisce l’offerta culturale della città.

Giudizio Universale ha per protagonista un capolavoro dell’arte, radice dell’identità storica e artistica italiana: la Cappella Sistina. Questo nuovo modello di show,attraverso l’utilizzo innovativo della tecnologia più avanzata e della performance teatrale, ha attratto un numero sorprendente di spettatori, sia italiani (78%) che stranieri (22%) provenienti da Francia, Spagna, Inghilterra, Germania, Svizzera, Usa, Sud America e Asia. Appassionati dello spettacolo dal vivo e di grandi eventi, amanti dell’arte, studenti, e naturalmente i turisti che visitano Roma.

Il successo dello spettacolo ideato da Marco Balich con la consulenza scientifica dei Musei Vaticani e realizzato da Artainment Worldwide Shows va oltre i confini italiani, grazie anche alla grande eco della stampa internazionale. È stato richiesto all’estero da diversi Paesi e pur rimanendo stabile a Roma avrà l’opportunità di diventare anche primo permanent show Made in Italy.

Il pubblico ha apprezzato – nel periodo estivo – la possibilità di abbinare il biglietto per lo show alla visita notturna della Cappella Sistina e ai Musei Vaticani, con la proposta “Un venerdì in bellezza”. Il successo riscosso da questa iniziativa dimostra come l’esperienza dello spettacolo possa essere felicemente complementare alla visione dell’originale.

Lo spettacolo è affiancato da un importante progetto didattico su scala nazionale, realizzato grazie alla Fondazione Bracco e F.I.L.A. – Fabbrica Italiana Lapis ed Affini. La prima edizione del progetto educativo pensato per le scuole e sviluppato inizialmente per la sola Regione Lazio, in soli 3 mesi ha visto coinvolti quasi 22.869 studenti per 32 repliche, accompagnati da 1.759 docenti. Si tratta di 306 scuole con 883 classi. Sull’onda di questo risultato diverse regioni italiane hanno aderito alla nuova edizione per ilnuovo anno scolastico, iniziata a settembre, che mira a coinvolgere circa 50.000 studenti per il prossimo anno.

Il format Giudizio Universale si propone anche come nuovo modello di interazione tra cultura e azienda. Lo speciale successo degli eventi corporate – circa uno ogni due settimane – disegna una sinergia possibile del nostro patrimonio culturale con le esigenze delle aziende, e le connessioni con i tour operator mondiali che lavorano su Roma apre a una progettualità internazionale anche per lo spettacolo italiano, oltre che per il nostro patrimonio artistico.

Giudizio Universale– che ha debuttato il 15 marzo scorso, con la voce di Michelangelo di Pierfrancesco Favino, e il suggestivo maintheme musicale di Sting – deve il suo successo anche all’attento rapporto con il pubblico: le indagini sul gradimento degli spettatori hanno rilevato che per l’81% lo show ha superato le loro aspettative, il 71% vorrebbe rivedere lo show, il 90% non ha mai visto uno show simile prima, il 73% ha imparato qualcosa di nuovo.

Per festeggiare i risultati raggiunti e inaugurare la nuova stagione, il 14 novembre si è tenuta una Serata di Gala, alla quale hanno partecipato numerosi vip: Nancy Brilli, Paolo Genovese, Enrico Loverso, Franco Nero, Ladyvette, Daniela Poggi e tanti altri

(Foto – Manuela Giusto; Ralph Larmann)