New York: ‘Because the night’ compie 40 anni … Patti Smith e Bruce Springsteen la cantano insieme

Bruce Springsteen e Patti Smith hanno celebrato a New York i 40 anni di ‘Because the Night’. L’occasione per la reunion è stata il Tribeca Film Festival al Beacon Theater

Quello che è unanimemente considerato uno dei più grandi successi degli anni 70, venne pubblicato nel 1978 da Patti Smith, nell’album Easter.
La musica era firmata da Bruce Springsteen, le parole da Patti Smith. Il musicista del New Jersey aveva solo le note, così il produttore di entrambi pensò di far ascoltare il nastro a Patti che scrisse un testo di grande impatto: un’amante aspetta vicino al telefono che il suo uomo la chiami, il desiderio si fa intollerabile, “perché la notte appartiene agli amanti”.

Applauditissimi, Springsteen e la Smith hanno dato vita ad una versione emozionante di ‘Because the Night’, differente, per irruenza, rispetto a 40 anni fa, ma affatto nistalgica.

Durante la serata è anche salito sul palco l’ex cantante dei Rem, Michael Stipe, ed il terzetto si è prodotto in ‘People have the power’.

Gli artisti settantenni reggono la prova del tempo …. Patti Smith arrivava direttamente da Los Angeles dove si era esibita nell’ambito di una serata benefica e, a giugno, arriverà a Roma per una serata speciale in cui suonerà il suo album d’esordio Horses, uscito nel 1975.