Oggi è il World Radio Day

Oggi, 13 febbraio, si celebra la Giornata Mondiale della Radio. E’ stato un cammino lungo prima che l’Academia Espanola de la Radio, la quale aveva inoltrato richiesta all’Unesco, ottenesse l’atteso riconoscimento della celebrazione del “World Radio Day” nella data in cui avvenne la prima trasmissione radio dall’ONU (13 febbraio 1946).

L’obiettivo della giornata è promuovere la diversità, incoraggiare la libera espressione attraverso la radio e fornire una piattaforma per celebrare questo potente mezzo di comunicazione.

Nonostante siano passati decenni dalla prima trasmissione, non esiste ancora una nuova tecnologia di comunicazione che abbia la stessa leggerezza della radio che è suono e voce allo stato puro, senza dimenticare che è il più antico comunicatore di massa, ad avere introdotto il principio della community ancor prima che esistesse Internet, e i social network.

Oggi il mondo intero le rende omaggio, ma anche il cinema l’ha fatto più volte, ecco allora una lista di film da vedere e di cui innamorarsi, in occasione del World Radio Day.

I love radio rock (2009) – Richard Curtis


Good Morning, Vietnam (1987) – Barry Levinson

Radiofreccia (1998) – Luciano Ligabue

Radio Days (1987) – Woody Allen

Radio America (2006) – Robert Altman