Parli con il tuo cane? Sei molto intelligente!

Ammettiamolo, tutti parliamo con i nostri cani, o gatti, ma anche con quelli che incontriamo in giro. Gli animali domestici ormai sono compagni di vita, con loro si condivide tutto anche i pensieri, e no, non dovete preoccuparvi, non siete matti, anzi.

Chi dialoga normalmente con gli animali di casa è infatti particolarmente intelligente. A dirlo sono un gruppo di ricercatori di Harvard. Il cervello delle persone che parlano con fido è in costante “movimento” e molto creativo. Ma fa bene anche a chi “ascolta”. Così infatti i nostri cani, gatti, conigli e maialini, imparano a capire, grazie all’empatia che si crea tra padrone e animale, quello che gli viene detto e a loro modo rispondono.

Qualche anno fa un’altra ricerca aveva già dimostrato come i pelosi capiscono i comportamenti e le emozioni dell’uomo. Sanno infatti se i loro umani sono felici, tristi o arrabbiati, e distinguono anche il riso dal pianto. Non vi è mai capitato di avere una giornata no e di trovarvi sempre addosso il vostro cane? E’ così che vi dimostra vicinanza e affetto.

Magari chi non ha un animale non si rende conto, ma chi c’è l’ha sa che davvero, come si dice, che “gli manca solo la parola”.