Quando ve la prendete con calma? Ne stiamo parlando a Radio Subasio

La calma – si dice – sia la virtù dei forti … e benché spesso possa fare rima con flemma, anche eccessiva, sta tornando di moda.

Anche la hit parade inneggia alla calma, e le canzoni che stiamo trasmettendo anche noi di Radio Subasio … “Calma” di Pedro Capó e “Con calma” di Daddy Yankee parlano della bellezza di godersi il più a lungo e lentamente possibile la bellezza di restare con amata. In realtà il tema lo aveva anticipato il tormentone «Despacito» di Luis Fonsi, dove diceva “lentamente, con calma”.

Ma cos’è la calma? Secondo Giampaolo Perna, psichiatra e professore alla Humanitas University di Milano, “occorre sgombrare il campo dagli equivoci. Certe persone sembrano tranquille, ma in realtà sono individui ansiosi o perfezionisti che si impongono un esagerato autocontrollo. Questo non è salutare. Anche l’idea che “calma” sia sinonimo di “lentezza”, “apatia” o “mancanza di energia” è sbagliato. La vera calma nasce dallo stare bene con se stessi, dal sentirsi sicuri e soddisfatti di sé. È una questione di equilibrio”.

Intervistato da un noto settimanale, il professore a proposito dei benefici portati dalla tranquillità, aggiunge “i picchi emotivi sono naturali. Ma chi non riesce mai a calmarsi continua a produrre ormoni dello stress che hanno conseguenze negative a lungo termine. Per esempio il cortisolo, che ha effetti immunosoppressivi e può favorire l’esposizione alle infezioni. Inoltre disturbi come insonnia, palpitazioni, pressione alta, malattie cardiache, alla lunga possono aggravarsi”.

Lo sport fa bene e mantiene calmi. Lo stesso Perna, dice “una persona in buona forma fisica tende a essere più calma perché ha fiducia nel suo corpo e questo allontana paure e ansia. Inoltre con l’esercizio si producono endorfine che migliorano l’umore e hanno un effetto rilassante. Naturalmente parliamo di situazioni “gestibili”: se ansia o rabbia sono patologiche, bisogna affidarsi al medico”.

Ci piace, quindi, partire da queste riflessioni per chiedere agli ascoltatori di Radio Subasio … quando ve la prendete con calma? Ci sono momenti nei quali amate prendervela davvero comoda? La calma e razionalità vi contraddistinguono sempre o siete ansiosi? la calma è anche un modo per conoscere meglio gli altri e se stessi?