Torna l’ora solare… lancette un’ora indietro!

Nella notte fra il 26 ed il 27 ottobre torna l’ora solare, che resterà fino al 29 marzo 2018. Sarà una delle ultime volte che sposteremo le lancette un’ora indietro. Il Parlamento europeo ha deciso di abolire, a partire dal 2021, il “cambio”. Ogni Stato potrà decidere se rimanere con l’ora solare oppure optare per quella legale. Cosa deciderà L’Italia? Lo scopriremo tra un pò, adesso pensiamo a quello che succederà tra qualche giorno, ovvero al fatto che saranno in molti ad avvertire una sorta di jet-lag “da cuscino”. Certo dormiremo un’ora in più, ma farà buio prima e il nostro corpo ne risentirà.

Per un passaggio piu’ morbido, il consiglio, soprattutto per i quasi 12 milioni di italiani che soffrono l’insonnia, è quello di consumare pane, pasta e riso, ma anche latte caldo e frutta. Questo cambiamento influisce sul ciclo del sonno con il rischio di insonnia accompagnata da ansia, nervosismo, malumore, mal di testa e tensione muscolare. L’alimentazione quindi può aiutare, e non poco.

La Coldiretti ha stilato un vademecum dei cibi utili per conciliare un buon sonno e di quelli da evitare come cioccolato, cacao, the e caffè per la presenza della caffeina, oltre ai superalcolici che inducono un sonno di qualità cattiva con risveglio al mattino.

Si invece a pasta, riso, orzo, pane e tutti quelli che contengono un aminoacido, il triptofano, che favorisce la sintesi della serotonina, il neuromediatore del benessere e il neurotrasmettitore cerebrale che stimola il rilassamento. Ok nella dieta serale anche a legumi, uova bollite, carne, pesce, formaggi freschi. La serotonina aumenta con il consumo di alimenti con zuccheri semplici come la frutta dolce di stagione. Tra le verdure al primo posto la lattuga, seguita da radicchio rosso e aglio, perché le loro spiccate proprietà sedative conciliano il sonno, ma anche zucca, rape e cavoli. Un bicchiere di latte caldo, giusto prima di andare a letto, che oltre a diminuire l’acidità gastrica che può interrompere il sonno, fa entrare in circolo durante la digestione elementi che favoriscono una buona dormita per via di sostanze, presenti anche in formaggi freschi e yogurt, che sono in grado di attenuare insonnia e nervosismo.
Infine un buon dolcetto ricco di carboidrati semplici ha un’azione antistress, così come infusi e tisane dolcificati con miele che creano un’atmosfera di relax e di piacere che distende la mente.