Festival di Sanremo, ecco i nomi dei primi ospiti…

Festival di Sanremo 2019, tra gli ospiti Andrea Bocelli e il figlio Matteo, Giorgia, Elisa, Pippo Baudo e Fabio Rovazzi sono sicuri, altri ancora da definire, probabilmente non ci saranno stranieri. Questi alcuni degli annunci fatti stamattina in conferenza stampa da Claudio Baglioni, per il secondo anno consecutivo al timone della kermesse. In ballo ci sarebbero ancora Laura Pausini e Biagio Antonacci, Ligabue, Raf e Umberto Tozzi. Al fianco del comandante coraggioso ci saranno invece Claudio Bisio e Virginia Raffaele.

“… Nel 2018 ho riportato la musica al centro di tutto, attraverso ad esempio la non eliminazione degli artisti… Il numero 69 richiamerà l’idea di simmetria e armonia… significa anche diversità, perché le note da sole danno un’emozione, ma insieme formano un accordo. La musica pop è una delle poche in movimento, ancora in via di trasformazione… I brani scelti fotografano il Paese oggi… voglio che Sanremo sia una locomotiva in grado di rappresentare la musica presente e futura. L’intenzione è continuare la strada dell’anno passato cercando di confermare i risultati di ascolti e i buoni contenuti. In termini di Yin e Yang ho pensato così di chiamare Fratello Sole e Sorella Luna per avere un nuovo serbatoio di ironia”. Il riferimento è ovviamente ai due co-conduttori.

“Quando mi hanno proposto l’edizione 69, ho pensato subito a Virginia Raffaele… Non ho mai lavorato con lei… avremmo dovuto fare Zelig insieme, poi non è successo”, ha raccontato Bisio. “Confermo che non abbiamo mai lavorato insieme, lo stimo da sempre, perché io ero piccola e lui lavorava già. È un mostro di bravura… Inizieremo ora a lavorare e a scrivere sempre di più situazioni divertenti. Cercheremo di colorare ma rispetteremo il Festival che è soprattutto un concorso”, ha risposto la Raffaele.

Sanremo sta scaldando i motori, e sicuramente dal 5 al 9 febbraio ne vedremo, ma soprattutto ne ascolteremo, tante. I 22 Big più i 2 vincitori di Sanremo Giovani che saliranno sul palco dell’Ariston sono: Paola Turci, Simone Cristicchi, Zen Circus, Anna Tatangelo, Loredana Bertè, Irama, Ultimo, Nek, Motta, Il Volo, Ghemon, Federica Carta e Shade, Patty Pravo e Briga, Negrita, Daniele Silvestri, Ex Otago, Achille Lauro, Arisa, Francesco Renga, Boomdabash, Enrico Nigiotti, Nino D’Angelo e Livio Cori, Einar e Mahmood.

Anche per questa prossima edizione Radio Subasio sarà presente al Festival, e vi racconterà tutte le emozioni dei protagonisti, e tante curiosità in diretta da Casa Sanremo.