Sta per uscire “Buttefly package” dei Coldplay

Uscirà venerdì 7 dicembre “Buttefly package”, il cofanetto con cui i Coldplay festeggiano i successi ottenuti con il tour A Head Full Of Dreams, il terzo più grande di tutti i tempi, avendo raccolto oltre 5.5 milioni di fan in tutto il mondo. Ci saranno due album dal vivo, un film-concerto e il documentario già proiettato nei cinema a novembre.

L‘album Live In Buenos Aires è stato registrato il 15 Novembre 2017, la serata finale del tour di A Head Full Of Dreams. La registrazione delle 24 tracce live segnano la prima volta in cui un concerto dei Coldplay viene pubblicato per intero.
Il film-concerto della durata di due ore, Live In São Paulo, è stato filmato invece una settimana prima, l’8 novembre 2017.

Il documentario racconta invece la ventennale storia piena di colori dei Coldplay. La pellicola è stata diretta da Mat Whitecross – regista di Supersonic, l’acclamato documentario sugli Oasis del 2016 – il quale ha incontrato i quattro amici a scuola nel 1996, prima ancora che formassero la band. Fin dalle prime prove in un’angusta cameretta da studenti, Mat c’è sempre stato e ha messo su pellicola sia l’evoluzione della loro musica che quella della loro amicizia.

Il “Butterfly package” è disponibile in formato 2CD/2DVD e 2DVD/3 vinili dorati da collezione. Sarà disponibile anche un’edizione con il solo album Live In Buenos Aires in formato 2CD.

Intanto i Coldplay hanno cambiato nome in Los Unidades, almeno momentaneamente, per una buona causa. Insieme a Pharrell Williams e Jozzy hanno lanciato il singolo “E-Lo” contenuto nell’Ep “Global Citizen Ep 1”, un lavoro a favore del “Global Citizen Festival: Mandela 100”, andato in scena a Johannesburg il 2 dicembre e curato proprio da Chris Martin. I ricavi dalla vendita andranno a favore dell’organizzazione per porre fine allo stato di estrema povertà, così come alla lotta per la parità dei sessi, per la formazione scolastica, per l’acqua e per l’igiene.