Sanremo 2020: i 22 big in gara sono ufficiali!

Nell’era dei social, del bombardamento mediatico, degli spoiler, mantenere i segreti è praticamente impossibile!
Benché l’annuncio ufficiale dei big in gara al 70esimo Festival di Sanremo fosse programmata per il 6 gennaio (nello speciale de I Soliti Ignoti) i nomi della quasi totalità degli aspiranti alla vittoria sono stati anticipati dal settimanale Chi, tanto che il direttore artistico Amadeus ha completato la rosa.

A Sanremo 2020, quindi, dal 4 all’8 febbraio saranno in gara sul palco del Teatro Ariston questi 22 artisti italiani:

Achille Lauro
Alberto Urso
Anastasio
Bugo e Morgan
Diodato
Elodie
Enrico Nigiotti
Francesco Gabbani
Giordana Angi
Irene Grandi
Le Vibrazioni
Levante
Elettra Lamborghini
Marco Masini
Michele Zarrillo
Junior Cally
Paolo Jannacci
Piero Pelu’
Pinguini Tattici Nucleari
Rancore
Raphael Gualazzi
Riki

L’annuncio in parte ha ‘bruciato’ l’esclusiva che Amadeus aveva riservato allo speciale de I Soliti Ignoti dedicato alla Lotteria Italia di lunedì 6 gennaio 2020, anche se in quella occasione verrà presentato al pubblico anche il resto del cast.

Da quanto si sa, comunque, sarà il conduttore e direttore artistico a gestire l’intero spettacolo, affiancato da 10 donne, che dovrebbero apparire in un ordine ben preciso durante le cinque serate. Tra queste ci sarebbe anche Diletta Leotta, mentre tra gli ospiti è confermatissimo Tiziano Ferro.

Tra i commenti seguiti all’annuncio c’è chi plaude al ritorno de Le Vibrazioni e di Morgan, in coppia con Bugo, al pari di Marco Masini, che nel 2020 festeggia 30 anni di musica, e di Michele Zarrillo.
Salutate come ‘inaspettate’ le presenze di Irene Grandi (apparsa comunque possibilista nel suo recente Subasio Music Club a Radio Subasio – ndr), Piero Pelù, Elettra Lamborghini, Raphael Gualazzi, pianista più apprezzato all’estero che in Italia e Paolo Jannacci, figlio dell’indimenticato Enzo, mentre ‘a sorpresa’ il gruppo indie rock de I pinguini tattici nucleari, il rapper mascherato Junior Cally ed Achille Lauro, ad un anno dal controverso brano Rolls Royce.
Chissà poi – è stato scritto – se Diodato, ex fidanzato storico di Levante, anche lei tra i concorrenti, canteranno la fine del loro amore, magari da punti di vista differenti.

In gara anche Francesco Gabbani, già vincitore con Occidentali’s Karma nel 2017, dopo il trionfo tra i Giovani con Amen, e i rappresentanti dei talent show Alberto Urso, Giordana Angi ed anche Enrico Nigiotti, Anastasio, Riki. Elodie Di Patrizi, ex Amici di Maria De Filippi, non è nuova al palco dell’Ariston e forte dei successi delle sue hit pubblicate nel 2019.

Determinanti, come sempre, però le canzoni … ma i rumors, ancora tacciono.