Eurochocolate in versione indoor dal 15 al 24 ottobre … anche con Radio Subasio

Radio Subasio è ancora radio ufficiale di Eurochocolate, il Festival più goloso che dopo la pausa del 2020 torna con un format tutto nuovo.

L’edizione 2021 si terrà dal 15 al 24 ottobre al centro fieristico Umbriafiere, a Bastia Umbra (Perugia).

Una scelta nata dall’esigenza di mettere in scena un’edizione, a suo modo straordinaria, nel pieno rispetto dei protocolli di sicurezza previsti per il settore fieristico.

E’ la prima volta che Eurochocolate esce dal centro storico di Perugia – è stato sottolineato durante la conferenza stampa di presentazione – in cui, comunque, saranno ospitate una serie di iniziative a tema, a testimoniare il forte legame con il capoluogo umbro che ogni anno si trasforma nella Capitale del Cioccolato.

Ad accompagnare il lancio della 27esima edizione, il claim scelto per richiamare l’attenzione delle migliaia di appassionati che nel 2020 hanno dovuto rinunciare al goloso evento: un’originale scatola in latta colma di cioccolatini e l’ironica frase “Ne abbiamo piene le scatole”.

I tre padiglioni di Umbriafiere, facilmente raggiungibili grazie ai rapidi collegamenti viari, accoglieranno altrettante coloratissime aree tematiche caratterizzate da importanti scenografie: la Chocolate Experience, il Chocolate Show e il Funny Chocolate – 14.000 mq di divertimento e tanto buon cioccolato.

Didattica, intrattenimento, degustazioni guidate, gioco, laboratori, animazione e un grande emporio del cioccolato animeranno la visita dei chocolovers che potranno accedere all’evento grazie alla messa a punto di un servizio di controllo degli accessi basato sul ticketing, accompagnato da golosi omaggi.

I biglietti sono acquistabili su www.eurochocolate.com e lo saranno anche sul posto durante l’evento.

Protagonista nel padiglione Chocolate Experience, anche l’Associazione Italiana Persone Down (AIPD) – Sezione di Perugia che vedrà venti giovani convolti durante l’evento ai quali saranno assegnate mansioni sia in ambito di accoglienza, presso le aree ludiche a tema cioccolato, che di supporto all’interno del laboratorio di cioccolateria firmato Costruttori di Dolcezze.

Qui parteciperanno alla nascita e produzione della nuova tavoletta TOP + venduta durante la manifestazione e il cui ricavato contribuirà a supportare i progetti della stessa AIPD.

Tra le novità di quest’anno la Choco Parade di Accademia Creativa by Eurochocolate, un originale spettacolo itinerante con protagonisti trampolieri, danzatori aerei e uno stravagante scopritore di Dolcezze. L’esclusiva Parata coinvolgerà il pubblico invitandolo a ripercorrere l’affascinante storia del cacao.

A Eurochocolate, è stato detto, anche il gel sanificante per le mani si aromatizza al cioccolato. Nei punti sanificazione mani all’interno dei padiglioni, riservati alle famiglie di golosi una confezione gel in omaggio.

Tuttavia Eurochocolate non abbandona Perugia e il centro storico, dove tornerà protagonista nel 2022.

L’area in Piazza della Repubblica sarà dedicata al Perugia Chocolate District: un goloso percorso tra le eccellenze produttive del cioccolato umbro che potrà proseguire presso le sedi delle aziende aderenti all’iniziativa Cioccolaterie Aperte, visitabili per l’occasione.