Eurocholate primaverile si chiama “A passo d’Uovo” e Radio Subasio l’accompagna

Arriva la Primavera e Perugia diventa cornice della nuova edizione di Eurochocolate, il popolarissimo Festival Internazionale del Cioccolato, al quale non può mancare radio Subasio, in veste di radio ufficiale.

Ispirato alla Pasqua e alle sue prelibatezze, “A Passo d’Uovo” è il claim del nuovo format, previsto dal 25 marzo al 3 aprile negli storici Giardini del Frontone.

Il programma, illustrato in conferenza stampa, si è agganciato all’attualità meno lieta degli ultimi giorni con maxi pannello raffigurante un’immagine di repertorio della città di Kiev e la tradizionale esposizione di grandi uova dipinte in occasione della Pasqua.

Un’usanza particolarmente sentita nel Paese che ha ispirato la realizzazione della mostra solidale We Love Peace, visitabile durante l’evento e l’attività AbacadAba/1,2,3…Stella realizzata in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia a cui è stata affidata la decorazione artistica di 15 maxi uova, 4 delle quali esposte durante la presentazione dell’evento.

Buon cioccolato e imperdibili attività a tema si preparano ad accogliere i fedelissimi chocolover.

Dall’immancabile Chocolate Show con oltre 40 espositori dei migliori prodotti in cioccolato, al calendario di degustazioni, cooking show e laboratori, fino all’accogliente Oval Bar by Domiziani dove fermarsi per una dolce pausa relax.

In quest’area saranno posizionati 18 tavoli a forma d’uovo e diversi oggetti con texture e colori legati al mondo del cioccolato realizzati dagli artigiani di Domiziani, azienda umbra leader nella lavorazione della pietra lavica da più di 30 anni.

Tante le iniziative pensate per il giovanissimo pubblico.

Saranno infatti otto le aree Choco Funny dedicate ai più piccini e ai loro genitori, per un goloso intrattenimento a tema che fonde gioco e didattica.

E ancora, divertenti giochi per dare libero sfogo alle inesauribili energie di cui il cioccolato è tra le fonti più amate. Si va dalla Caccia all’Uovo al Tiro all’Uovo, tentando di centrare un originale bersaglio a tema, passando per la Pesca all’Uovo, fino all’originale Maratova, una divertente Corsa con i Sacchi di juta utilizzati per trasportare il cacao.

Il divertimento non si ferma qui.

Ai Giardini del Frontone saranno infatti di nuovo protagoniste la Choco Parade firmata Accademia Creativa e la Choco Arrampicata in presenza di istruttori qualificati, grazie alla collaborazione con la palestra Tacchi e Svasi.

Appuntamento, inoltre, con Choco Live rigorosamente a tema: l’imperdibile Teatro dei Burattini, la divertente Fabbrica delle Bolle e l’esilarante magia di Choco Magic, firmati Facciamo Festa e le avvincenti Letture animate Io so volare e Alla ricerca dell’uovo di cioccolato curate da Tieffeu.

Mantenuta la promessa di tornare nel Centro Storico di Perugia, dopo due anni di forzata assenza, Eurochocolate ha già presentato una delle iniziative di punta della nuova edizione: l’imperdibile Caccia al Tesovo.

Appositamente pensata per valorizzare al meglio i principali punti di interesse dell’Acropoli, prevede l’individuazione di 5 itinerari alla scoperta degli altrettanti Rioni storici della città: Porta Sole, Porta San Pietro, Porta Eburnea, Porta Santa Susanna e Porta Sant’Angelo.

Semplice e articolato al tempo stesso, il meccanismo che ha consentito di mettere in rete alcuni tra i principali tesori della città. L’acquisto del biglietto di ingresso a Eurochocolate consentirà infatti a ciascun visitatore di ritirare, oltre a 10 monete in cioccolato, una simpatica Choco Cornice ispirata alla forma dell’uovo, scegliere l’itinerario preferito, inquadrare il QR code e scattare la foto di ciascuno dei 5 punti di interesse indicati.

Al termine del percorso, tutti i partecipanti riceveranno in omaggio Eggolo by Costruttori di Dolcezze, l’imperdibile uovo di Pasqua da 150 grammi o Eggolo Maxi (da 240 grammi) se consegneranno presso i desk di Eurochocolate il biglietto di ingresso a uno dei Musei aderenti all’iniziativa.

Dal Museo del Capitolo della Cattedrale di San Lorenzo al Pozzo Etrusco, passando per il Museo dell’Accademia delle Belle Arti di Perugia, fino al coinvolgimento di Palazzo Baldeschi al Corso, del Museo Civico di Palazzo della Penna e del Nobile Collegio del Cambio, questi i tesori perugini individuati, insieme al MANU-Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria, il più vicino dei Poli museali alla dolce kermesse dove nelle giornate di Sabato e Domenica, alle ore 12 e alle ore 16, sono previste visite guidate dedicate ai visitatori di Eurochocolate.

Grazie al coinvolgimento del Sistema museale regionale, infatti, tutti coloro che prima di arrivare a Eurochocolate faranno visita a uno dei musei del Cuore Verde d’Italia potranno ritirare 2 Eggolo anziché uno.

Sono già aperte le prevendite (www.eurochocolate.com/perugia2022/acquisto-biglietti) protagoniste, nei giorni scorsi, della campagna capitanata dal simpaticissimo Zio Conby, il con(b)iglietto che salta la fila.

Acquistando online i Choco Biglietti sarà infatti possibile entrare direttamente senza fare alcuna fila all’ingresso.

Anche per questa speciale edizione, Trenitalia sarà Official Carrier con vantaggi per i clienti regionali che sceglieranno il treno per raggiungere l’evento e che esibiranno il proprio biglietto nell’area ticketing.