La SpoletoNorcia in Mountain Bike. Radio Subasio radio ufficiale

E’ Radio Subasio la radio ufficiale dell’ottava edizione de La SpoletoNorcia in MTB, prevista il 3, 4 e 5 settembre a partire dalla centralissima Piazza Garibaldi di Spoleto.

Quest’anno, anche a seguito dell’emergenza sanitaria, gli organizzatori vogliono lanciare un messaggio a favore dell’ambiente e della natura, puntando sulla “rigenerazione”, con l’impegno nell’utilizzo di materiali biodegradabili e riciclati anche per la segnaletica.

Un plus che ha già consentito al Comitato organizzatore di ricevere da Legambiente un “eco-attestato” così da identificare La SpoletoNorcia in MTB come la prima edizione marchiata ECOActions.

Anche quest’anno saranno ammesse le e-bike e un elemento di ulteriore interesse sarà dato dal Campionato Umbro Marathon – percorso Extreme – che fornirà un tocco di agonismo alla manifestazione.

Quattro i percorsi proposti per domenica 5 settembre.

La Cicloturistica si suddivide in tre percorsi differenti per tipologia d’itinerario e grado di difficoltà:

Percorso Family – 15 km, percorso circolare, dislivello di 300 mt, difficoltà bassa, non necessita di alcun certificato medico.

Percorso Classic – 50 km, percorso circolare, dislivello di 1.200 mt, difficoltà media, richiesto certificato di sana e robusta costituzione.

Percorso Hard – 86 Km, percorso circolare, dislivello di 2.500 mt, difficoltà alta, richiesto certificato medico sportivo.

La SpoletoNorcia EXTREME, evento agonistico valido come Campionato Regionale Marathon FCI Umbria, prevede un percorso di 60 km, con un dislivello di circa 1600 mt. Partenza e arrivo nella Piazza Garibaldi di Spoleto.

Tutti i percorsi avranno come scenario la cornice dell’ex Ferrovia Spoleto Norcia, strada iconica, simbolo di rigenerazione e sostenibilità, oltreché attrazione e meta consolidata tra gli appassionati della bicicletta.

Il tema della “rigenerazione” sarà approfondito attraverso eventi e incontri con personalità provenienti dal mondo dello sport, della nutrizione e della sostenibilità.

Salute, alimentazione sana e sostenibile, nutrizione corretta per lo sportivo, inclusività e accessibilità per tutti, saranno gli argomenti al centro dei talk (Aperibike) a cura di Ludovica Casellati.

Non mancheranno show e presentazioni, che si susseguiranno nell’arco dei tre giorni di evento.

Le aziende umbre Monini e Mastri Birrai Umbri, title sponsor de La Cicloturistica e de La SpoletoNorcia Extreme, hanno entrambe avviato progetti legati allo sviluppo sostenibile, ponendo l’attenzione alla tutela del valore sociale del settore, e riducendo l’impatto sull’ambiente.

Durante i tre giorni dell’evento, saranno presenti attività per i più piccoli, tra le quali i laboratori sul riciclo, il giocociclismo attività promozionale per bambini tenuta dai maestri FCI dell’MTB Club Spoleto e la SpoletoNorcia Kids, gara che permetterà di stimolare la competizione sportiva attraverso il divertimento, l’inclusività, e l’aggregazione.

Oltre a Monini e Mastri Birrai Umbri i main sponsor presenti all’evento saranno: Fonte Tullia, Tecnokar, Aboca, Metalter, Colacem, VusCom e Terre De La Custodia.

I due sponsor tecnici saranno Dama ed Enervit.

Iscrizioni ancora aperte su www.laspoletonorciainmtb.it.