Andrea Bocelli e Jannik Sinner. L’incontro sul campo della musica

Questa volta il campo non ha la terra rossa, ma note e parole. La partita tra Andrea Bocelli e Jannik Sinner ha un titolo “Polvere e Gloria”, il brano in uscita venerdì 20 giugno.

L’annuncio arriva sui social, sottolineato dalla didascalia: “Nella nostra vita ci saranno tante prime volte, basta essere se stessi.

Scritto da Stephan Moccio, Giovanni Caccamo, Alfredo Rapetti Cheope, lo stesso Andrea Bocelli, il brano, strutturato come una conversazione tra generazioni, è un omaggio alla fatica ma allo stesso tempo alla bellezza del percorso, alla “linea sottile che trasforma la polvere in gloria”.

Tra italiano e inglese, Andrea Bocelli presta la sua voce a versi intensi e solenni, mentre Jannik Sinner, con tono sincero, interviene con passaggi quasi fossero pensieri ad alta voce: “All you have to do is to be yourself”, “Improve every day”, “Talent doesn’t exist, it has to be earned”.

‘Polvere e Gloria’ è un inno al valore della perseveranza, alla nobiltà della fatica quotidiana che trasforma ogni passo incerto in parte di un disegno più grande – ha detto Bocelli – Condividere questo percorso con Jannik è stato affascinante: mondi diversi ma vicini nell’impegno, nella disciplina, nella ricerca costante di autenticità e bellezza. E confesso di essere suo tifoso da sempre, affascinato non solo dal suo talento, ma anche dalla sua umiltà e dalla sua forza interiore“.

Per parte sua, il tennista n. 1 al mondo ha aggiunto “sono molto onorato e felice di far parte di questo progetto con Andrea, che da trent’anni è una voce unica e straordinaria, bandiera del nostro paese nel mondo. Non avrei mai potuto immaginare di sentire la mia voce in un suo brano, tutto questo è un emozione forte“.

Nel videoclip diretto da Gaetano Morbioli, pubblicato contestualmente alla canzone, immagini inedite e private dell’infanzia e dell’adolescenza dei due protagonisti, con quelle attualissime girate nella tenuta toscana del Maestro Bocelli: tra campi dorati, silenzi carichi di senso e uno scenario che profuma di casa, entrambi i protagonisti si mostrano senza filtri.