

È morto all’età di 92 anni in una clinica romana Franco Migliacci, il paroliere e autore di molti successi della musica italiana tra cui “Nel blu dipinto di blu“, realizzata insieme a Domenico Modugno nel 1958.
Nato a Mantova nel 1930, ha studiato a Firenze e si è poi stabilito a Roma.
Migliacci è stato produttore discografico, editore musicale, talent scout e attore.
A dare la notizia della sua scomparsa è stato il giornalista Clemente Mimun con un post su X.
Nel corso della sua carriera ha scritto innumerevoli brani per tanti artisti, canzoni conosciutissime come “Tintarella di luna” o “Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte”, “Una rotonda sul mare” così come “C’era un ragazzo…”.
Proprio Gianni Morandi, appresa la notizia delle scomparsa, è intervenuto con un comunicato ufficiale (non condiviso sui social, vista la decisione annunciata dall’artista di starne lontano per un po’ – ndr)
“Sono profondamente commosso dalla scomparsa di Franco Migliacci. Ci eravamo sentiti anche poco tempo fa e con lui se ne va una persona che ho avuto la fortuna di incontrare e che ha cambiato completamente la mia vita e la mia carriera.
A Franco, oltre alla profonda stima, mi ha sempre legato un grandissimo affetto personale. E’ stato lui, nei primissimi anni 60’, a convincere la casa discografica RCA italiana a credere in me e ha scritto per me i brani più importanti della mia carriera: da “Fatti mandare dalla mamma …”, a “C’era un ragazzo…”, “In ginocchio da te”, “La Fisarmonica” e moltissimi altri brani fino a “Uno su mille” che, negli anni ’80, mi ha riportato al successo dopo un lungo periodo di crisi.
Gli sarò per sempre grato e sono certo che le centinaia di canzoni che ha scritto, compresa la leggendaria “Nel blu dipinto di blu” composta con Modugno, lo manterranno vivo nella memoria di tutti noi”
Foto – Tgcom24