Con l’arrivo di “Lucifero” al via la settimana più calda dell’estate

Arriva l’anticiclone subtropicale africano Lucifero: sarà la settimana più calda dell’estate, con temperature che potranno raggiungere i 47-48°C al Sud.

Non ci saranno però solo le temperature a tratti eccezionali a rendere questa fiammata africana forse la più intensa della stagione, ci penserà pure la durata visto che almeno fino a Ferragosto non si intravedono segnali di cambiamento.

La massa d’aria in arrivo – riferisce Ilmeteo.it – si preannuncia a dir poco rovente con temperature fino a 28/30°C a 1500 metri di altezza (la quota che solitamente viene usata dagli esperti per valutare la massa d’aria).

Nella pratica questo potrebbe tradursi in temperature massime fino a 47-48°C al Sud e sulle due Isole Maggiori tra martedì 10 e giovedì 12 agosto.

I termometri saliranno decisamente anche al Centro-Nord dove tuttavia non si toccheranno valori così elevati (fino a 38°C a Roma, Firenze, Bologna) ma ci penserà il fenomeno dell’afa a rendere il tutto ancor più insopportabile”.

Intanto oggi, lunedì 9. Al nord: occasionale temporale tra bellunese e udinese, sole altrove. Al centro: soleggiato e caldo. Al sud: sole e caldo.

Nei prossimi giorni, invece, martedì 10. Al nord: sole e caldo. Al centro: tanto sole, caldo in aumento. Al sud: sole prevalente.

Mercoledì 11. Al nord: sole e caldo afoso in pianura. Al centro: sole e caldo afoso nelle grandi città. Al sud: clima bollente e soleggiato.