Fase 2: su Google è boom di ricerche per ‘congiunti’ e ‘parrucchieri’

La “Fase 2” è iniziata con largo anticipo su Google, a conferma della grande voglia di normalità ma anche dl desiderio di chiarire gli eventuali dubbi sull’allentamento delle misure. Da una nuova ricerca sui Google Trends effettuata da AvantGrade.com, società di search marketing, emergono tante curiosità sul sentiment popolare in relazione alla ripartenza. Lo studio è focalizzato sugli ultimi giorni di ricerche, quindi dal 27 aprile al 4 maggio.

La voglia di ritrovarsi e riabbracciarsi è forte: chi sono i “congiunti”? È tra le parole più cercate sul web, anche per capire chi può muoversi. Le ricerche correlate infatti, mostrano questi risultati: “congiunti affetti stabili”, “affetti stabili”, “faq palazzo chigi congiunti”, “palazzo chigi faq”, “fidanzati stabili” ma anche “chiarimenti su congiunti”.

La mobilità si è dimostrata senza grandi sorprese un altro tema molto caro agli italiani. Il picco ha riguardato gli orari ma anche le più note aziende di trasporto aereo, su rotaie e su gomma: “Marino Bus”, “Marino”, “Trenitalia dal 4 Maggio”, “Ryanair” e “Trenitalia Prenotazioni” sono state le parole chiave più ricercate. Il boom di ricerche si è concentrato a ridosso dell’entrata in vigore del decreto, in particolare tra il 3 e il 4 maggio. La Sicilia è stata la regione con maggiori ricerche per specifiche destinazioni (Voli Roma-Catania, voli Roma-Palermo, voli Milano-Catania). C’è stata anche una forte impennata sulla nuova autocertificazione, senza dubbio tra le parole più ricercate su Google. La curiosità maggiore, è che un forte picco di ricerche sui voli si sia verificato il 4 maggio alle 5 del mattino.

Grande voglia di informazioni anche relativamente alla tanto discussa App Immuni: più che la privacy, sorprende come le ricerche si siano concentrate su chi ci sia dietro la sua realizzazione. La classifica dei trends di Google vede nelle prime cinque posizioni “app immuni dove scaricarla”, “Immuni Benetton”, “app Immuni Benetton”, “chi gestisce app Immuni”, “Immuni app Android”. Il picco più alto si è registrato a fine aprile, in particolare tra il 29 e il 30.

Gli italiani si chiedono in che modo la Fase 2 riguarderà i negozi: le ricerche maggiori riguardano “fase 2 coronavirus negozi”, “apertura negozi fase 2”. Ma è sui parrucchieri che si registra un picco impressionante di ricerche e che si è dimostrato costante nell’intera settimana presa in analisi. Un tema evidentemente molto caro ai lavoratori del settore ma anche alle tante persone che sentono il bisogno di recarvisi dopo settimane di lockdown. La parola chiave “apertura anticipata parrucchieri” ha registrato un picco del 3.450%. A seguire, “apertura parrucchieri ed estetiste Lazio” (+2.150%), “apertura parrucchieri ed estetiste Piemonte” (+1.700%), apertura parrucchieri ed estetiste Lombardia (+1.550%) e apertura parrucchieri ed estetiste Toscana (+1.050%). Dunque è facile intuire da quale parte d’Italia provengano i bisogni maggiori.

In generale, la parola chiave “Fase 2” è stata molto cercata su Google in tutta Italia. Il picco maggiore si è registrato tra il 3 e il 4 maggio e ha visto protagonisti in primis le regioni Piemonte, Lazio, Lombardia, Sardegna e Umbria.