Giornali: è morto Eugenio Scalfari

E’ morto a 98 anni Eugenio Scalfari, il fondatore del quotidiano La Repubblica. Ne dà notizia proprio il suo quotidiano titolando “Ciao direttore”.

Eugenio Scalfari. Ci manca già. Rimarranno sempre con noi le sue idee, la sua passione, il suo amore profondo per l’Italia” scrive su twitter Enrico Letta, segretario del Pd.

Scompare uno dei più grandi protagonisti del giornalismo italiano. Ci mancheranno la sua penna e la sua testa” scrive su Facebook il ministro della Salute, Roberto Speranza.

Ciao Direttore. Non sempre è stato facile confrontarsi con te e spesso abbiamo avuto opinioni radicalmente diverse. Ma è stato un piacere e un onore ascoltarti e leggerti. Che la terra ti sia lieve” dice Matteo Renzi.

Eugenio Scalfari è stato una figura di riferimento per i miei avversari in politica – scrive il leader di FI Silvio Berlusconi – Oggi, però, non posso non riconoscergli di essere stato un grande direttore e giornalista, che ho sempre apprezzato per la dedizione e la passione per il suo lavoro.

Una preghiera e un pensiero per Eugenio Scalfari, grande protagonista del giornalismo italiano degli ultimi decenni” è il commento del leader della Lega Matteo Salvini.