Istituto Superiore Sanità: la battaglia coronavirus va vinta tutti insieme

“Dobbiamo essere tutti consapevoli che il comportamento di ognuno di noi influenza l’andamento (della curva dei contagi – ndr) o una nostra leggerezza riguarda chi ci sta accanto e rischia di ricadere sulla parte più fragile della nostra società: la battaglia bisogna vincerla tutti assieme in ogni gesto che facciamo“. Lo ha detto in un’intervista radiofonica Silvio Brusaferro, presidente dell’Istituto superiore di Sanità.

“La curva dei contagi mostra – ha ribadito a proposito della diffusione del coronavirus in Italia – che sta crescendo, in particolare in questo momento in Lombardia. Ci sono in altre regioni dei focolai, per ora limitati, ma che non devono farci illudere che non possano svilupparsi: per questo è importante adottare tutte e sistematicamente le misure che abbiamo raccomandato”.

“Dobbiamo pensare – ha concluso – che le curve non si spostano in un giorno solo, bisogna guardare i trend, anche se ci fossero delle lievi modifiche non dobbiamo farci illusioni: siamo in piena battaglia“.