Le Frecce tricolori continuano il sorvolo della penisola. Oggi di scena il Sud

Il sorvolo delle #FrecceTricolori, come sempre, ha regalato grandi emozioni. Appuntamento con i sorvoli su Catanzaro, Bari, Potenza, Napoli e Campobasso dove senso di responsabilità e distanziamento sociale devono essere lo spirito con cui ammirare il passaggio della Pattuglia Acrobatica Nazionale”. E’ quanto si legge sulla pagina Instagram dell’Aeronautica Militare a commento delle foto e dei filmati che illustrano l’iniziativa della Pattuglia Acrobatica Nazionale in occasione delle celebrazioni per il 74° anniversario della proclamazione della Repubblica. Una serie di sorvoli da Nord a Sud sui capoluoghi di Regione a simboleggiare un abbraccio all’insegna dell’unità, solidarietà e ripresa.

View this post on Instagram

L' abbraccio tricolore di oggi ha avvolto le città di Cagliari e Palermo, capoluoghi delle due principali isole del nostro Paese. Il sorvolo delle #FrecceTricolori, come sempre, ha regalato grandi emozioni. Appuntamento a domani con i sorvoli su Catanzaro, Bari, Potenza, Napoli e Campobasso dove senso di responsabilità e distanziamento sociale devono essere lo spirito con cui ammirare il passaggio della Pattuglia Acrobatica Nazionale . . . @ministerodifesa_official #AeronauticaMilitare #latuasquadrachevola #AbbraccioTricolore #FrecceTricolori #Cagliari #Palermo #PattugliaAcrobaticaNazionale #PAN #tricolore #Italy #aviationworld #ItalianAirForce ✔ Segui le nostre pagine ufficiali per sapere di più su di noi e sulle Frecce Tricolori, Pattuglia Acrobatica dell’Aeronautica Militare. Follow our official pages to find out more about us and Frecce Tricolori, the Italian Air Force aerobatic demonstration team. ✈️➡️ Facebook: Aeronautica Militare Official Page ✈️➡️ Twitter: Italian Air Force ✈️➡️ YouTube: Aeronautica Militare ✈️➡️ Telegram: Aeronautica Militare Official

A post shared by 𝑨𝒆𝒓𝒐𝒏𝒂𝒖𝒕𝒊𝒄𝒂 𝑴𝒊𝒍𝒊𝒕𝒂𝒓𝒆 (@aeronautica.militare) on

Oggi, 28 maggio, dopo Catanzaro le Frecce si potranno ammirare a Bari, Potenza, Napoli, Campobasso; il 29 sarà la volta di Loreto (dove ha sede il santuario della Madonna protettrice dell’Arma Azzurra), Ancona, Bologna, Venezia e Trieste. Il 2 giugno gran finale a Roma, dove, a causa dell’emergenza sanitaria le celebrazioni non comprenderanno la tradizionale parata ai Fori Imperiali e si limiteranno alla deposizione di una corona di alloro presso l’Altare della Patria da parte del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

https://www.instagram.com/p/CAsm8pcoQfm/

Il giro è iniziato il 25 maggio, sorvolando Trento e la valle dell’Adige, poi Milano. Le Frecce hanno omaggiato la Lombardia, la regione più colpita dall’emergenza Covid, anche con un passaggio sopra Codogno dove è iniziata l’epidemia lo scorso febbraio.

Qualunque luogo raggiungano, in tantissimi escono per cogliere il momento del passaggio, anche – e questo sta generando non poche polemiche – abbandonando la prudenza, facendo cadere le distanze di sicurezza e, soprattutto, non indossando le mascherine.

https://www.instagram.com/p/CAqBcUVIOdz/

Questo il programma completo dei sorvoli effettuati e da effettuare:

25 maggio: Trento, Codogno, Milano, Torino e Aosta.
26 maggio: Genova, Firenze, Perugia e L’Aquila.
27 maggio: Cagliari e Palermo.
28 maggio: Catanzaro, Bari, Potenza, Napoli e Campobasso.
29 maggio: Loreto, Ancona, Bologna, Venezia e Trieste.
2 giugno: Roma