Maltempo: Liguria sorvegliata speciale

In Liguria è scattata dalle 8:00 l’allerta rossa per piogge e temporali sul ponente e sul centro della regione (zone A, B e D: Genova e province di Imperia e Savona): l’allerta rossa durerà fino alle ore 21, successivamente allerta arancione fino alle 24. Il levante (zone C e E: Spezzino, Tigullio, valli Scrivia e Trebbia) entrerà in allerta rossa alle ore 12.

https://www.instagram.com/p/B6QO_jkIbSD/

Dalla mezzanotte sono già alcune decine i millimetri di pioggia caduti in maniera debole sul ponente (35.8 mm a Montalto Ligure, 34.6 mm a Ceriana. Vento a 88 km/h sul Turchino), mentre le temperature sono abbondantemente sopra le medie stagionali.La pioggia attesa sarà accompagnata nel pomeriggio da venti meridionali fino a burrasca forte, con possibili raffiche fino a 100 km/h sulla costa e anche oltre 150 km/h sui crinali più esposti. Il mare è previsto in aumento fino a molto agitato, con mareggiate intense specie sul Ponente e il Centro della Regione.

“Dalla sala della Protezione Civile con i previsori stiamo già monitorando la situazione e i nostri volontari sono pronti a intervenire in caso di necessità – scrive sui social il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti – l’autostrada A6 tra Savona e Altare è stata chiusa in via precauzionale fino a cessata allerta. Come sempre vi raccomandiamo di limitare gli spostamenti e di prestare la massima attenzione, nessuna allerta va mai sottovolutata”.

🔴 ALLERTA ROSSA IN LIGURIA: SEGUITE GLI AGGIORNAMENTI, MASSIMA PRUDENZA!È scattata l’allerta rossa per piogge e…

Posted by Giovanni Toti on Thursday, 19 December 2019

Anche l’Arpal, l’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente ligure, ha invitato a “prestare la massima attenzione a repentini innalzamenti dei torrenti, a possibili smottamenti diffusi, al vento (sui rilievi oltre i 150 km/h) e alla mareggiata intensa di libeccio”.