Monopattini elettrici: boom di vendite in Italia

È boom delle vendite di monopattini elettrici. Secondo le ultime rilevazioni, esaminando l’e-commerce, nella prima metà dell’anno le vendite sono quintuplicate rispetto allo stesso periodo del 2018.

Ad essere proposti un’ottantina di modelli, omologati per la circolazione stradale. Chi viaggia sulle strade senza campanello, fanali anteriori e posteriori e freni su entrambe le ruote potrebbe essere multato.

Le cifre dimostrano che gli e-scooter sono particolarmente in voga tra gli uomini: solo 13 acquirenti su 100 sono donne.

Anche la suddivisione delle classi di età parla da sé: un acquirente su tre ha fra i 30 e i 39 anni, uno su quattro tra i 20 e i 29 anni e uno su cinque tra i 40 e i 49 anni. Il proprietario di un e-scooter in Italia, quindi, è un trentenne di sesso maschile.

Non tutti, però, fanno i salti di gioia per la diffusione di monopattini. In diverse città la loro proliferazione ha portato a seri problemi.

I pedoni si sentono minacciati da chi circola sui marciapiedi o nelle zone pedonali e forti perplessità solleva anche l’impatto ambientale di questi mezzi oltre a non essere soggetti all’obbligo dell’assicurazione RC.

I monopattini elettrici sono equiparati dalla legge alle biciclette, ma sono molto più pericolosi dal punto di vista del rischio incidenti. Lo rivela uno studio condotto negli Usa e pubblicato da JAMA Surgery, secondo cui sono gli infortuni alla testa i più comuni con il monopattino.

I ricercatori hanno analizzato i ricoveri in pronto soccorso per incidenti dovuti agli scooter tra il 2014 e il 2018, confrontando poi i numeri ottenuti con quelli dei traumi dovuti alla bicicletta negli stessi anni.

Nel periodo considerato, il totale di incidenti relativi ai monopattini è cresciuto del 222%, quello dei ricoveri del 315%. Dal confronto fra i due mezzi è emerso che quasi un terzo degli utenti dei monopattini ha avuto un trauma alla testa, il cui rischio è triplo rispetto a quello dovuto alla bicicletta. Nel 2018 circa un terzo degli incidenti sugli ‘e-scooter’ è capitato a donne, e la fascia di età più rappresentata è quella tra 18 e 34 anni.

Diversi studi, evidenzia lo Sportello dei Diritti, hanno dimostrato che indossare un casco riduce il rischio di traumi. Per questo si sollecitano i produttori dei monopattini a incoraggiarne l’uso.