Olimpiadi 2024: qualificata Italia del fioretto

L’Italia del fioretto maschile è aritmeticamente qualificata ai Giochi Olimpici di Parigi 2024.

Il verdetto è arrivato nella tappa di Coppa del Mondo di specialità che si è svolta nella capitale francese, dove si è svolta la prova a squadre, nella quale il team dei fiorettisti del CT Stefano Cerioni è approdato in semifinale superando prima l’Austria (45-22) e poi la Polonia (45-36).

Il fioretto maschile azzurro è certo del pass olimpico, che significherà “tornare” a Parigi in estate con il numero massimo di atleti nella gara individuale (tre) oltre che ovviamente essere ai nastri di partenza della competizione a squadre.

Il biglietto olimpico per l’Italia dei fiorettisti è arrivato dopo lo storico podio tutto azzurro di domenica nella gara individuale allo “Stade Pierre de Coubertin” (con Marini oro, Foconi argento, Macchi e Bianchi bronzo).

La qualificazione olimpica era già matematicamente certa per il fioretto femminile italiano, a propria volta tra le “top 4” in questa domenica parigina di Coppa del Mondo.

Alice Volpi, Arianna Errigo, Martina Favaretto e Francesca Palumbo hanno superato con un doppio 45-27 Singapore e Ungheria, prima di tornare in pedana per la semifinale con il Giappone.