Pandemia: Ministro, obiettivo scongiurare lockdown generalizzato

Il sistema a fasce verrà mantenuto. Finora è stato scongiurato un lockdown generalizzato e questo deve essere l’obiettivo principale anche per le prossime settimane e per i prossimi mesi”.

Così, secondo quanto riporta l’agenzia Askanews, Mariastella Gelmini, ministro per gli Affari regionali e le autonomie, in apertura dell’incontro in videoconferenza con le Regioni e gli enti territoriali.

Alla videoconferenza cui partecipano tra gli altri il ministro della Salute, Roberto Speranza, il presidente della Conferenza della Regioni, Stefano Bonaccini, il presidente dell’Anci e sindaco di Bari, Antonio Decaro, e il presidente dell’Unione Province d’Italia, Michele de Pascale, Gelmini avrebbe sottolineato il “cambio di metodo“.

Ci siamo visti domenica e ci stiamo rivedendo oggi. Gli incontri saranno sempre piu frequenti e costanti.

Prima importante novità: le nuove eventuali misure di chiusura non scatteranno più dalla domenica, ma dal lunedì successivo.

Questo avevano chiesto le Regioni, e lo avevo condiviso, questo abbiamo ottenuto. Così aiutiamo anche le attività economiche che non perderanno il week end di lavoro”.