“Oggi la musica è chiusa in una stanza con un portatile. Tutti gli studi di registrazione stanno facendo i conti con un presente arido e solitario. Sono qui anche per questo!”.
E’ una dichiarazione d’amore nei confronti della musica suonata, cantata e …. registrata vecchia maniera quella fatta da Cesare Cremonini nel corso di una sessione notturna al Fonoprint Studios, una eccellenza nel settore.
“… Si sta bene in Fonoprint – ammette l’artista – un giorno vorrei farci un disco intero qui, registrandolo su nastro e in presa diretta come feci con Maggese nel 2005.
Sul mixer su cui stiamo lavorando ho mixato 50 Special 25 anni fa! – prosegue – Questo studio da ragazzino mi sembrava il ventre di una balena, la camera di controllo di un sottomarino.
L’infinito numero di volti di artisti appesi alle pareti sui dischi una antologia dei sogni. Irraggiungibili. La nostra città è piena di segrete e segreti da svelare e io amo tenere insieme tutti questi fili”.
Intanto, mentre l’album “Alaska Baby” ottiene la certificazione Doppio Platino, Cremonini si prepara all’uscita di “CremoniniLive25” testimonianza e racconto del tour che ha entusiasmato gli stadi di tutt’Italia quest’estate e ritratto di un artista al massimo della sua forza creativa e della sua capacità di unire diverse generazioni di pubblico.
L’album verrà presentato sulle piattaforme digitali e in formato fisico il 21 novembre, nell’ambito della Milano Music Week che dedicherà al cantautore uno speciale talk al Piccolo Teatro Grassi (via Rovello 2)
nel pomeriggio di giovedì 20 novembre.

Per celebrare l’uscita dell’album, verrà anche aperto uno speciale pop-up store dedicato all’artista in Corso Como n. 10 dal 18 al 22 novembre (aperto dalle ore 10.30 alle ore 19.30).
Un’esperienza unica per il pubblico che potrà vedere memorabilia appartenenti ai momenti più importanti della carriera di Cremonini, oltre a poter avere in mano il nuovo album live e, per chi lo avrà pre-ordinato, il 21 novembre, incontrarlo di persona.
… E non finisce qui, perché in vista dell’estate 2026, sono calendarizzati 4 eventi live in altrettanti luoghi iconici d’Italia, dal Circo Massimo alla Visarno Arena di Firenze, passando per l’Ippodromo SNAI La Maura di Milano e l’Autodromo di Imola Enzo e Dino Ferrari.
Credits: Erika Serio











