11 Novembre è Single Days

Mercoledì 11 novembre è Single Days.

Questa ricorrenza cinese, denominata in origine Guanggun Jie, è ormai dilagata nel mondo, divenendo popolare fra chi ama o si vuole scrollare di dosso la ‘singletudine’.

Nata nel 1993 con festeggiamenti a base di karaoke e party, ora è soprattutto un’occasione per rimanere in santa pace.

Da una cena gourmet per sé stessi, cucinata con ingredienti prelibati o ordinata a domicilio, a visioni di film o serie tv e lettura di libri.

L’11 novembre è stata scelto perché il numero “1” identifica l’individuo solitario.

Se nella festa per eccellenza della coppia, San Valentino, ci si scambiano fiori e cioccolatini, anche il Singles’ Day si sta trasformando in una giornata di shopping in tutto il mondo.

Quest’anno, nonostante il Covid, le stime parlano di 39% dei cinesi propensi a spendere di più rispetto al 2019, prediligendo prodotti di brand cinesi.

In ogni caso, la maggioranza delle piattaforme di e-commerce offrirà sconti e collezioni da non perdere.

I prodotti preferiti generalmente sono la moda e gli accessori, ma nel 2020 spuntano pure mascherine, cibo e beni essenziali scontati per far fronte ad una eventuale ripresa dell’emergenza.

Intanto, il colosso cinese dell’e-commerce, Alibaba, ha prolungato il mese degli sconti avviato ad ottobre fino all’11 novembre in nome del ‘1.11 global shopping festival 2020’ cavalcando i segnali di ripresa dei consumi e dell’economia della Cina.

Nel Singles Day 2019 la piattaforma ha svuotato gli scaffali dei magazzini in 24 ore, incassando circa 40 miliardi di dollari e superando del doppio le altre giornate di shopping super scontate ovvero il black friday e il cyber monday.

Anche la concorrente Banggood, fra le piattaforme di shopping online più famose della Cina, ha prolungato le vendite del ‘ Banggood 11.11 Shopping Festival’ iniziate il 28 ottobre e fino al 12 novembre con ribassi fino al 70% e migliaia di coupon sconto in palio.

Per parte sua anche Amazon cavalca la festa e, dopo avere raggiunto eccellenti risultati con il Prime Day del 15 ottobre con un incremento del 134,4% di intenzioni di acquisto rispetto al 2019, ora attende che i suoi milioni di clienti da tutto il mondo approfittino del Single Day.

Anche in Italia, le principali catene di profumerie aderiscono alla ricorrenza con sconti speciali, mentre in Spagna Desigual prolunga gli sconti dall’11 al 33% di moda e accessori e invita i single a farsi degli ‘auto-regali per festeggiare l’amore per sé stessi’.