A Giuliano Sangiorgi il premio speciale “Musicante Award” dedicato a Pino Daniele

Premio speciale Musicante Award dedicato a Pino Daniele a Giuliano Sangiorgi!

Il riconoscimento è stato consegnato in occasione del concerto dei Negramaro allo Stadio Diego Armando Maradona di Napoli, da parte di Alessandro Daniele, Presidente della Fondazione Pino Daniele Ets.

A distanza di 40 anni dall’album “Pino Daniele Musicante”, un documento simbolo per chi pratica la musica, oggi nasce Musicante Award – Premio Pino Daniele, di cui Giuliano Sangiorgi è il primo testimonial, poiché rappresenta l’ideale artista Musicante, per la qualità della sua musica interpretata con passione e sentimento.

Questa è una chitarra simboloha dichiarato Alessandro Daniele, nel momento della consegna un testimone del Musicante Award Premio Pino Daniele, che la Fondazione ripone nelle tue mani”.

Nel corso del concerto Giuliano Sangiorgi ha omaggiato Pino Daniele invitando sul palco Alessandra Tumolillo, giovane cantante chitarrista sostenuta dalla Fondazione Pino Daniele, con cui ha reinterpretato “Napule è, trasformando lo Stadio Diego Armando Maradona di Napoli in un tripudio di voci, luci e “mille culure”.

L’opera del “mascalzone latino” è stata proposta anche nell’opening act dalla prima tranche dei 40 giovani studenti provenienti dai corsi Pop Rock del Conservatorio di Musica Giuseppe Verdi di Milano con la collaborazione di alcuni allievi di Jazz e di musica Classica.

I giovani talenti promossi dalla Fondazione Pino Daniele Ets torneranno a esibirsi sul palco dei Negramaro per l’opening act del concerto in programma il 22 giugno allo Stadio San Siro di Milano.

La direzione Musicale dell’opening è stata affidata a Fabrizio Bianco, docente di Composizione Pop Rock del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano e direttore Artistico dei progetti di Alta formazione musicale della Fondazione Pino Daniele Ets.

Gli allievi hanno anche partecipato al percorso pedagogico musicale “I Suoni delle Emozioni – Relazionarsi ed esprimersi con la musica, promosso da Fondazione Pino Daniele Ets e attivo su Napolipresso Foqus – Fondazione Quartieri Spagnoli, grazie al supporto della musica dei Negramaro.

Le attività pedagogiche sono state guidate da Fabrizio Bianco ed Elisabetta Gagliardi, docente di Canto Pop Rock del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.