L’attrice britannica Maggie Smith è morta a Londra all’età di 89 anni.
A darne notizia i figli, con un commosso comunicato.
“È con grande tristezza che dobbiamo annunciare la morte di Dame Maggie Smith. Si è spenta serenamente in ospedale questa mattina presto, venerdì 27 settembre”.
Nella sua lunga carriera ha vinto due Premi Oscar, tre Golden Globe, cinque BAFTA, quattro Emmy e un Tony Award.
Uno dei ruoli televisivi più celebri di Maggie Smith è quello di Lady Violet Crawley nella serie Downton Abbey (2010-2015), che le ha fatto guadagnare numerosi premi, tra cui Emmy Awards e un Golden Globe.
Il suo spirito tagliente e le sue battute caustiche sono diventati iconici.
Un altro ruolo indimenticabile è quello della professoressa Minerva McGranitt (McGonagall in lingua originale) nella saga di Harry Potter (2001-2011).
Icona britannica, Maggie Smith ha iniziato a lavorare in teatro negli anni ’50 per la Royal Shakespeare Company, interpretando ruoli di rilievo in opere come “Molto rumore per nulla” e “Otello”.
Nel 1963, ha interpretato Desdemona al fianco di Laurence Olivier.
Due volte premio Oscar al cinema per “La strana voglia di Jean” del 1969 e “California Suit” nel 1978. Nel 1976 è in una delle trasposizioni più interessanti dei lavori di Agatha Christie: Invito a cena con delitto. Proseguirà la saga degli adattamenti anche con Assassinio sul Nilo e Delitto sotto il sole.
Tra i ruoli iconici anche quello della madre superiora nella saga di Sister Act.