Alvaro Soler nella colonna sonora di “Encanto”

E’ Alvaro Soler ad interpretare la canzone “Oruguitas innamorate” nella versione italiana di “Encanto” il film della Walt Disney che arriverà nelle sale il 24 novembre.

La colonna sonora originale di “Encanto” comprende otto canzoni originali dell’autore/compositore Lin-Manuel Miranda, vincitore del Tony e del Grammy, insieme alle musiche della premiata compositrice Germaine Franco (Dora e la città perduta, La piccola boss, Prendimi!).

E stato un sogno divenuto realtà – ha dichiarato Alvaro Soler a proposito del suo coinvolgimento in “Encanto”Da quando ho memoria canto le canzoni della Disney, sono un grandissimo fan di tutte le colonne sonore come quella de Il Re Leone o Tarzan.

Oruguitas innamorate è una canzone molto speciale e piena di magia, che spero vi piaccia come ha incantato me fin da subito. Sono felicissimo di far parte di quest’esperienza meravigliosa”.

L’artista, spagnolo di Barcellona ma tedesco di padre e di casa a Berlino (dove si è trasferito nel 2015 per registrare il suo primo album dopo aver vissuto 7 anni a Tokyo), ha totalizzato oltre 80 dischi tra Oro e Platino (di cui 20 solo in Italia).

Il suo ultimo disco, pubblicato quest’estate intitolato Magia” ha ottenuto la certificazione Oro per il singolo omonimo.

Dos Oruguitas” ha segnato una prima volta per Miranda.

È la prima canzone che ho scritto – dall’inizio alla fine – in spagnolo – ha detto – racconta il viaggio dei nonni di Mirabel, la loro consapevolezza che a volte bisogna lasciar andare, bisogna fare l’impossibile“.

Immergendosi nella musica della storia ambientata in Colombia, Miranda ha affermato: “Molti ritmi mi sono familiari, ma la strumentazione e l’orchestrazione sono diverse e spesso uniche in Colombia. Una delle cose più divertenti è che la fisarmonica è davvero centrale nella musica.

È stata davvero una gioia immergermi in artisti che non conoscevo e approfondire quelli che ho amato crescendo, come Carlos Vives, con cui abbiamo la fortuna di lavorare in questo film.

L’intero processo consisteva nell’innamorarsi della musica e della cultura colombiana e nella possibilità di suonare in quello spazio”.

Mike Elizondo ha co-prodotto le canzoni.

Spero che gli spettatori cantino queste canzoni, proprio come è accaduto per molti classici Disney – ha affermato Elizondo – contengono molti messaggi positivi sulla famiglia e sui rapporti che ci legano.

Inoltre, spero che il pubblico si renda conto della varietà della musica colombiana.

Ho imparato moltissimo sui ritmi e gli stili musicali di questo Paese nel corso della produzione e spero che questa colonna sonora spinga il pubblico a esplorare maggiormente la musica colombiana”.

La colonna sonora originale di Encanto è firmata dalla premiata compositrice Germaine Franco che ha lavorato a stretto contatto con i filmmaker e Miranda per creare una colonna sonora distintiva che unisse le canzoni con la storia.

“Encanto” è diretto da Byron Howard (Zootropolis, Rapunzel – L’intreccio della torre) e Jared Bush (co-regista di Zootropolis), co-diretto da Charise Castro Smith (sceneggiatrice di The Death of Eva Sofia Valdez) e prodotto da Clark Spencer e Yvett Merino.

La sceneggiatura è firmata da Castro Smith e Bush.

Nel film, la magia di Encanto ha donato a ogni bambino della famiglia un potere unico, dalla superforza al potere di guarire. Tutti tranne Mirabel.

Ma quando scopre che la magia che circonda Encanto è in pericolo, Mirabel decide che lei, l’unica Madrigal ordinaria, può essere l’ultima speranza della sua straordinaria famiglia.

Fonte – Comunicato