Cyber Monday: crescono gli acquisti on line ma occhio alle truffe

Oltre un italiano su due (54%) tra quanti fanno i regali per Natale li acquisterà on line, anche approfittando degli sconti e delle offerte del Cyber Monday, che segue il Black Friday.

Emerge da un’indagine Coldiretti/Ixe’ diffusa in occasione del lunedì cybernetico dedicato alla spesa sul web.

L’accresciuta attenzione per il Cyber Monday anche in Italia è giustificata dalla tendenza ad acquistare i regali di Natale in anticipo per avvantaggiarsi dei prezzi più convenienti sotto forma di offerte speciali o per non dovere affrontare gli affollamenti che caratterizzano il momento clou dello shopping delle festività.

Il giro di affari delle vendite on line, sempre secondo Coldiretti, quest’anno in Italia è in crescita del 21% rispetto al 2020 per un totale di 1,8 miliardi tra il Black Friday e il Cyber Monday secondo l’Osservatorio e-commerce B2c Netcomm–Politecnico di Milano.

Parallelamente, però, è allarme sicurezza sul web con truffe, frodi informatiche cresciute del 47,4% a livello nazionale.

Lo sottolinea l’analisi dell’Unione europea delle cooperative (Uecoop) su dati Istat sempre in riferimento all’indagine Coldiretti/Ixè.

Con 98milioni di carte di credito, bancomat, postepay che circolano in Italia per pagamenti on line via computer o smartphone, aumentano infatti le occasioni per gli hacker e i rischi di truffa per famiglie e imprese alle prese con oltre 228mila reati on line nel solo 2019 secondo gli ultimi dati Istat.

La pandemia Covid e le limitazioni agli spostamenti insieme ai timori di contatti e contagi ha favorito gli acquisti sul web con il giro di affari quest’anno in Italia per le vendite on line in crescita del 21% rispetto al 2020 per un totale di 1,8 miliardi tra il Black Friday e il Cyber Monday secondo l’Osservatorio e-commerce B2c Netcomm–Politecnico di Milano.

Una situazione che rappresenta una opportunità anche per i truffatori della rete che rubano codici di carte di credito e bancomat o si fanno spedire soldi per il pagamento di prodotti inesistenti, o di case vacanza fantasma oppure consegnano articoli che non c’entrano nulla con quanto richiesto.

Per sfuggire ai truffatori della rete bisogna verificare sempre i mittenti sconosciuti, senza aprire allegati e senza seguire i link presenti nelle mail cestinando e cancellando tutto in caso di dubbi o di messaggi poco chiari.

Per ridurre il rischio – sottolinea UeCoop – occorre seguire  alcune semplici regole dall’uso di software e browser completi ed aggiornati a un buon sistema antivirus, dall’utilizzare siti ufficiali all’evitare di fornire i propri dati a richieste che arrivano da indirizzi sconosciuti o sospetti.

Anche Coldiretti ha predisposto un vademecum che parte dal consiglio di verificare l’identità del venditore on line privilegiando chi ha un legame diretto con la terra o appartiene a una rete strutturata di vendita diretta.

Occorre poi fare attenzione a storpiature, anche minime, del nome del prodotto, che spesso rivelano che si tratta di imitazioni.

I CONSIGLI ANTI FRODE PER LA SPESA ON LINE

  *   Verificare l’identità del venditore on line privilegiando chi ha un legame diretto con la terra o appartiene a una rete strutturata di vendita diretta


  *   Fare attenzione a storpiature, anche minime, del nome del prodotto, che spesso rivelano che si tratta di imitazioni


  *   Verificare nelle immagini dei prodotti a denominazione di origine (Dop e Igp) che ci sia il logo che li contraddistingue


  *   In caso di prodotto venduto come biologico, controllare che riporti in etichetta il logo europeo corrispondente

  *   Leggere attentamente tutte le indicazioni presenti in etichette, a partire da quelle relative all’origine

Fonte: elaborazione Coldiretti