E’ arrivata la primavera…

Oggi è il primo giorni di primavera e sul Bel Paese splende il sole un po’ ovunque. Possiamo quindi dire che ci siamo ufficialmente lasciati alle spalle la brutta stagione, almeno astronomicamente parlando.

E in previsione dell’estate le persone in questa stagione iniziano a fare tanti buoni propositi, un pò come se fosse l’inizio dell’anno. C’è chi ha intenzione di perdere peso, chi cerca di mettere da parte qualche soldo e chi vuole mettere ordine nella propria vita. Puntualmente, però, questi buoni propositi non vengono rispettati, o almeno molto poco. Ecco allora qualche consiglio per raggiungere gli obiettivi.

Prima cosa: si deve raggiungere il benessere mentale e fisico. E’ necessario riposarsi a sufficienza. Quando si è stanchi, infatti, è più facile cedere al “lato oscuro”. Non riuscite ad andare in palestra o a fare yoga? On line ci sono tanti tutorial che possono fare per voi. Obbligatorio anche seguire un regime alimentare sano ed equilibrato, togliendosi degli sfizi senza esagerare, e evitando di cedere troppo a alcol e fumo. Necessaria è poi l’autodisciplina. L’autocontrollo porta ad evitare i pensieri negativi e mai come in questo momento abbiamo la necessità di mantenere i nervi saldi. Godete anche più che potete della bellezza della natura o dell’arte: ci sono numerosi studi che mostrano come anche solo stare in giardino abbassi la pressione sanguigna e riduca lo stress. La stessa cosa avviene con l’arte e in Italia c’è solo l’imbarazzo della scelta. Via libera anche per la musica, che aiuta a tirare su il morale, e ai profumi, magari di fiori. Necessario è non perdere l’ottimismo: il bicchiere va visto sempre mezzo pieno. A questo punto, sereni con voi stessi, sarete pronti per portare a termine i vostri buoni propositi.