Ferragosto: si festeggia anche in maschera … e se rivedessimo i SuperEroi di Subasio?

In alcune città italiane, Ferragosto non è solo grandi mangiate con gli amici, pennichelle, divertimento e relax, ma anche feste in maschera!

Nella giornata che segna il culmine e, insieme, la fine dell’estate, c’è chi propongone sfilate di Carnevale, anche con premi per le maschere più belle.

E’ un modo, dichiarano da Nord a Sud della Penisola, isole comprese, per valorizzare l’impegno e l’originalità del lavoro svolto per il Carnevale, perpetuare la tradizione e amplificare l’offerta turistica.

La proposta poi, a volte è rivolta anche a quanti risiedono all’estero la maggior parte dell’anno e tornano nei luoghi di nascita in estate, che possono così godere di un clima particolare.

Prima dell’emergenza sanitaria, la consuetudine era più praticata, ma anche quest’anno ci saranno sfilate in maschera il 15 agosto … Quindi abbiamo pensato, perché non riproporre anche noi di Radio Subasio la nostra sfilata in maschera?

Il Carnevale 2021 è stato all’insegna dei Super Eroi e come tali ve li riproponiamo. I nostri speaker vestono altre vesti …. perché di colore, energia e simpatia c’è bisogno ogni giorno dell’anno!

Tanto più a Ferragostoderivante da “feriae Augusti”, ossia riposo di Augusto, a indicare una festività istituita, nel 18 a. C., dall’imperatore Ottaviano dichiarato Augusto dal Senato Romanosi celebravano i raccolti e la fine dei lavori agricoli con banchetti, balli, mercati e corse di cavalli e altri animali organizzati in tutto l’impero.

Con il passare del tempo le “feriae Augusti” furono abolite, ma la Chiesa Cattolica unì rituali cristiani e tradizioni pagane celebrando il 15 agosto la festa dell’Assunzione di Maria. 

A livello popolare, dagli Anni Venti iniziarono le gite popolari e le visite alle città italiane o ai luoghi di mare portandosi il classico pranzo al sacco.

Che dire poi dell’usanza di accendere grandi falò per scacciare le forze del male e ritardare l’arrivo della nuova stagione! … magari in riva al mare per fare insieme agli amici il bagno di mezzanotte.

Il 15 agosto, inoltre, è stato anche celebrato in libri, film o opere classiche. Da Scherzi di Ferragosto” di Alberto Moravia a “Il sorpasso” di Dino Risi, passando per il capolavoro lirico Pagliacci” del compositore napoletano Ruggero Leoncavallo, ambientato in una calda giornata di Ferragosto nella Calabria del 1865.

In tutto questo, anche il Carnevale di Radio Subasio, ci sta!